PRANDI & C. Srl
Temporary management e tutoraggio
WHY
La richiesta era quella di snellire le procedure nel reparto di finitura e logistica finale tramite un utilizzo più approfondito del software di nuova installazione.
Introduzione di nuove procedure di digitalizzazione e programmazione della produzione.
Project
Azienda leader nel settore delle attrezzature outdoor (Asce, Accette, Scuri, Mazze, spaccaceppi etc.) in provincia di Lecco.
Release
Novembre 2021 (ora in tutoraggio)
HOW
Organizzazione
Presenza settimanale e coinvolgimento di tutte le risorse umane a disposizione in un percorso di definizione, chiarimento e proposta di soluzione operativa.
Si è approfondita l’analisi delle opportunità e delle debolezze del software gestionale in utilizzo in modo tale da avere uno strumento valido a sostegno della nuova strategia organizzativa.
WHAT
Qualità produttiva
Innanzitutto era necessario creare un “vuoto” di produzione per concentrarsi sull’evasione di commesse in ritardo che creavano tensione organizzativa e peggioravano il calendario operativo.
Riallineata la situazione ordini, è stata studiata ed introdotta una metodologia di calcolo della capacità produttiva di alcuni fornitori strategici in modo da programmare nuovi termini di consegna delle forniture ai Clienti.
Con il crescere del rapporto collaborativo col management presente in Azienda e l’introduzione di un “punto di vista” diverso rispetto alle abitudini, l’attività è svoltata sull’introduzione di una organizzazione efficace ed incremento di qualità mettendo in atto una riorganizzazione del reparto produttivo (seguendo il metodo delle 5S) che ha giovato a tutto il comparto produttivo permettendo all’Azienda di potersi esporre in modo migliore (anche estetico) nei confronti di Clienti e Fornitori.
Risultati
Riorganizzazione ed efficienza dei processi
Risultato
Riorganizzazione ed efficienza dei processi
● Oggi l’Azienda è in grado di sopportare cicli di lavoro molto impegnativi anche in momenti in cui è richiesta una sovrapproduzione di ordini.
● Insieme, si è deciso di cambiare il gestionale in uso perché non allineato alle nuove esigenze aziendali in materia di qualità organizzativa.
● Una nuova risorsa in amministrazione ha liberato la Titolare dell’Azienda verso attività ad alto valore aggiunto.
● Si sta programmando una nuova strategia commerciale che abbraccia sia l’attività commerciale tipica (fiere, eventi, viaggi commerciali) che l’attività comunicativa sul web ( mondo social, comunicazione web, rebranding).
● Creazione di nuovi prodotti.