11 Gennaio 2023
Il Problem Solving Strategico: lo scenario oltre il problema

Vedrai, al termine di questo articolo, avrai la capacità di leggere il futuro


Predire il futuro, sarebbe bello, non credi? 


Eppure, questa speranza altro non è che una chimera, soprattutto se il tuo concetto di predizione del futuro si limita a “l’attesa di qualcosa che non rientra sotto il tuo controllo e che si realizzerà indipendentemente dal tuo intervento”.


Sia chiaro, non ci sarebbe niente di sbagliato in questa visione fatalistica del futuro, ma noi (anzi, il Problem Solving Strategico) vogliamo proporti una visione nuova del futuro: lo scenario oltre il problema.


Proprio così, perché vedi, secondo gli ideatori del Problem Solving Strategico, la soluzione del problema non è il tuo punto d’arrivo, ma il tuo punto di partenza.


Un po’ come un famoso coach di endurance, per il quale la finish line di ogni gara deve rappresentare il tuo punto di partenza per stabilire i tuoi piani di allenamento, così nel Problem Solving Strategico usiamo il futuro per definire la strategia presente.


Anzi, facciamo di meglio: noi infatti non ci accontentiamo di condividere con te la definizione del tuo arrivo, vogliamo portarti a immaginare, quanto più dettagliatamente possibile, lo scenario che si presenterà ai tuoi occhi quando il problema sarà risolto e il tuo traguardo raggiunto.


Veniamo al nostro solito caso di studio: l’agenzia di marketing.


Una volta stilato e dettagliato lo schema del loro PSS abbiamo chiesto loro – sulla base di ciò che era emerso durante tutta la stesura del programma – di definire lo scenario oltre il problema.


E loro hanno così risposto: Obiettivo di ricavi 325 mila euro al 31.12.2023 grazie ad una rete di collaboratori composta da almeno 5 persone a mezzo di una organizzazione autonoma con precisi incarichi affidati al gruppo che mantenga la continuità e la crescita costante nel tempo.


Che suono differente rispetto al loro obiettivo iniziale, che era: Obiettivo di ricavi 325 mila euro al 31.12.2023 grazie ad una rete di collaboratori composta da almeno 5 persone.


Cos’è successo? La compilazione del proprio Problem Solving Strategico ha offerto loro una vera e propria magia: la consapevolezza, sulla quale hanno fondato la definizione del proprio futuro.


E loro che pensavano che per il futuro servissero tarocchi e sfere divinatorie…

×