Temporary Blog
Come per ogni incantesimo che si rispetti devi conoscere la formula anche del Problem Solving Strategico
Prima di lanciarti nella compilazione del tuo Problem Solving Strategico devi sapere che esiste una formula basata su 5 parole chiave che devi assolutamente conoscere.
Prima di scriverle qui, ti chiediamo di pazientare e di fare un passo indietro (con la memoria o con la lettura, se ti sei perso gli articoli di introduzione al PSS) alla consapevolezza di fondo che devi avere per compilare con successo il tuo percorso di Problem Solving Strategico: solo tu conosci e puoi attivare la soluzione del tuo problema o la strategia per il raggiungimento del tuo risultato.
Bene, una volta assodata questa verità fondamentale, veniamo alle 5 parole magiche…rullo di tamburi…
Per completare il tuo percorso di Problem Solving Strategico il tuo obiettivo deve essere:
• Specifico (concreto e chiaro): quando descrivi il tuo obiettivo evita aleatorietà di sorta legate a quel senso di autotutela che ti impedisce di esporti. Fisso un obiettivo chiaro e sii pronto anche a fallire.
• Misurabile (definito in termini di risultato osservabili): perché ricorda che “un uomo senza dati è solo un altro uomo con un’opinione”
• Accordato (raggiungibile e condiviso da tutti, committenza compresa): soldato solo non fa la guerra e se per la tua impresa hai bisogno di supporto, devi aver chiaro da subito a chi puoi chiederlo.
• Realizzabile (in base a vincoli e risorse): sognare in grande va bene, illudersi di costruire una Ferrari con i pezzi d’avanzo di un vecchio kart è un’illusione. Calcola bene le tue risorse perché saranno loro a dettare le tue possibilità
• Tempificato (raggiungibile in un tempo determinato) “la differenza tra un sogno e una progetto è semplicemente una data” Fissa la tua data e non ragionare in stile “quando saremo pronti…” fai in modo che tu sia pronto, altrimenti continuerai ad attendere.
Cinque semplici parole in grado di fare la differenza quando ti approccerai al tuo percorso di Problem Solving Strategico.
Cinque consapevolezze di base per garantirti un percorso chiaro e una strategia efficace.
Cinque ottimi spunti di riflessione da utilizzare, come vere parole magiche, per la definizione di ogni tuo progetto.
Il resto (non) è magia.