18 Gennaio 2023
Il Problem Solving Strategico: la flessibilità strategica

Approfondimenti sulla corretta interpretazione del Problem Solving Strategico.


“Eh ma mica si può predire il futuro!”


Sappiamo bene cosa le tue meningi hanno formulato durante la lettura dei nostri ultimi articoli (soprattutto quello dedicato ai tempi da definire per la SCALATA del tuo Problem Solving Strategico), che non si può pianificare una strategia in un lasso temporale ampio senza conoscere le variabili che si possono incontrare durante la sua esecuzione.


Bene, allora sarà meglio rinfrescare nella tua memoria la storia di Esopo su “La quercia e la canna”?


La quercia solida e forte che si dispiace per la canna così delicata e flessibile finisce per rovinare a terra durante la tempesta, mentre la canna, continuando a piegarsi, rimane salda anche dopo che i venti si sono calmati. Così è il tuo Problem Solving Strategico.


Partendo, comunque, dal presupposto che le date della scalata tu non le abbia estratte a sorte, ma che le abbia ponderate in base alla loro reale realizzabilità, può assolutamente succedere che una scadenza debba essere procrastinata.


E quindi che si fa?
Si coglie l’occasione!


Si coglie l’occasione, innanzitutto, per capire come mai un progetto che tu reputavi fattibile non sta giungendo a termine (hai sottovaluta le condizioni? È emerso una variabile imprevista? Imprevedibile?) e in seconda istanze di aggiornare il tuo schema.


Proprio così, il tuo Problem Solving Strategico non è un modello rigido e invariabile; benché si tratti di una guida, e in quanto tale deve rimanere attendibile nel tempo, può essere riscritta se le condizioni cambiano.


D’altronde, per tornare alla nostra metafora alpinistica, la via migliore per raggiungere la vetta di una montagna in estate non è necessariamente la medesima per scalare quella vetta in inverno.
Le condizioni possono cambiare, così il tuo progetto di Problem Solving Strategico deve adattarsi.


In cambio, però, avrai sempre una strategia aggiornata e costantemente coerente con le esigenze della tua azienda, anche quelle che non avevi preso in considerazione.
 

×