GALLOPPINI LEGNAMI SRL

Temporary management e tutoraggio

WHY
WHY

Azienda leader nel settore della realizzazione di tetti in legno, case di legno e serramenti.

Project

La richiesta era quella di agevolare l’utilizzo del nuovo software gestionale con l’Introduzione di nuove procedure di digitalizzazione e programmazione della produzione fino ad allora utilizzato solo dall’ufficio bollettazione / fatturazione e dall’amministrazione.

Release

Febbraio 2022 - Gennaio 2023 (ora in tutoraggio)

HOW
HOW

Il nuovo software gestionale

La richiesta era quella di agevolare l’utilizzo del nuovo software gestionale con l’Introduzione di nuove procedure di digitalizzazione e programmazione della produzione fino ad allora utilizzato solo dall’ufficio bollettazione / fatturazione e dall’amministrazione.

WHAT
WHAT

Definizione e programmazione

Dopo aver analizzato l’intero processo produttivo, abbiamo nominato due responsabili di progetto quali interlocutori principali dell’ufficio tecnico, dell’ufficio acquisti e dell’ufficio commerciale;


Oltre alla programmazione di incontri rivolti alla formazione tecnica sul gestionale, abbiamo condotto i principali riferimenti aziendali in un percorso di formazione riguardo una diversa distribuzione delle mansioni (fino all’epoca un po’ tutti facevano tutto) con precise responsabilità distribuite equamente. 


Con il crescere del rapporto collaborativo con i Collaboratori presenti in Azienda e l’introduzione di un “punto di vista” diverso rispetto alle abitudini, è stata introdotta una procedura in ogni area, dall’ufficio tecnico all’ufficio acquisti, dall’area commerciale  all’area amministrativa utilizzando come comune denominatore il software gestionale in uso con una trasmissione ed utilizzo  trasversale dei dati condivisi da tutto il gruppo di lavoro. 


Nell’ultima parte dell’intervento, è stato impostato ed introdotto il controllo periodico delle situazioni economiche infrannuali comparate ad un budget previsionale introdotto ed elaborato nel IV trimestre del 2022.

Risultati

Digitalizzazione, organizzazione e analisi

Risultato

Digitalizzazione, organizzazione e analisi

●    Snellimento generalizzato delle attività di ufficio.
●    Oggi l’Azienda ha una gestione digitalizzata del Magazzino. (carico, scarico ed inventario).
●    Tutto l’ufficio tecnico e l’ufficio acquisti utilizza il gestionale.  Dall’elaborazione del preventivo fino alla fatturazione e all’elaborazione di una distinta di produzione generale.   (Il gestionale non prevede la gestione della produzione, quindi è stato prodotto un prospetto riepilogativo dei dati utili alla verifica dell’attività produttiva).
●    Ogni componente l’organico svolge precise mansioni e periodicamente vengono organizzati brief di aggiornamento e controllo riguardo lavori e situazioni in corso d’opera.
●    È stata introdotta l’abitudine all’analisi di situazioni contabili trimestrali raffrontate con le previsioni da budget con utilizzo di un adeguato strumento di controllo da noi fornito.

×