RUBINETTERIE EURORAMA SPA - AZIENDA IN CRISI

Produzione di rubinetteria e prodotti per il wellness

WHY
WHY

L'obiettivo iniziale era l'attivazione di una riorganizzazione in tutti i reparti dell'impresa, in corso d'opera l'attività è evoluta in un vero e proprio salvataggio dell'azienda.

Project

Passaggio dalla crisi di impresa per rimodulare l'organizzazione alle nuove esigenze

Release

Giugno 2018 - Marzo 2021

HOW
HOW

Importante presenza settimanale e tutoraggio da remoto costante

Di fatto abbiamo preso le redini dell'azienda per guidarla attraverso le tempestose acque della crisi d'Impresa; solo in questo modo saremmo riusciti a ritagliarci le giuste deleghe per raggiungere l'obiettivo.

I rapporti con il gruppo che ha pilotato le strategie della procedura, i rapporti con il Commissario Giudiziale e le attività necessarie per la diminuzione della forza lavoro, sono state eseguite dal nostro Staff.

WHAT
WHAT

Deposito dell'istanza di concordato preventivo in continuità, inizio attività riorganizzativa e sviluppo commerciale.

Le due attività introdotte in modo parallelo, sono state la verifica delle competenze professionali della forza lavoro e la raccolta dei dati necessari per il deposito della procedura di concordato preventivo in continuità.

A fine gennaio 2019 è stata depositata l'istanza di concordato e contemporaneamente ha preso piede il processo di distribuzione delle deleghe ai responsabili di reparto con l'attivazione del percorso che avrebbe portato a una autonomia aziendale anche dal punto di vista produttivo, con l'automazione della gestione delle commesse sui banchi di lavoro.

Risultati

Il 12 novembre 2020, il deposito del decreto di omologa del concordato preventivo in continuità, ha certificato ufficialmente il salvataggio dell'azienda.

SALVATAGGIO AZIENDALE

Il risultato ottenuto è stata la conferma che una crisi può trasformarsi in una opportunità di rilancio.

Il 12 novembre 2020, il deposito del decreto di omologa del concordato preventivo in continuità, ha certificato ufficialmente il salvataggio dell'azienda.


Dal reparto Marketing e Comunicazione sino alla contabilità e l'ufficio acquisti c'è stata una crescita esponenziale in termini di autostima che ha portato alla piena autonomia operativa di ogni reparto. È stato attivato il percorso che porta all'automazione della gestione delle commesse di lavoro sui banchi di assemblaggio il che contribuisce a una miglior gestione della valorizzazione delle enormi quantità di giacenze in magazzino.

 

In termini di bilancio, l'mdc generale è stato caratterizzato da un importante rialzo che ha contribuito al buon risultato degli esercizi 2019 e 2020 - un passaggio di fondamentale importanza per l'organizzazione generale è stata la risoluzione di alcuni contratti che legavano alcune risorse commerciali  la cui visione strategica ed obiettivi di risultato non erano in linea con la vision e mission aziendale.


Il risultato ottenuto è stata la conferma che una crisi può trasformarsi in una opportunità di rilancio.

×