Temporary Blog
Avresti mai immaginato che accanto a te potresti avere un giovane Manager Dannato Moderno Epicureo? Tutto sta nello scovarlo.
Manager difficile da individuare nella bolgia infernale (l’ufficio) finché non scopri la vera identità del Manager Dannato Epicureo, una volta svelato il suo segreto, scovarlo sarà un gioco da ragazzi.
Facciamo un passo indietro: chi è Epicuro e come fa la sua filosofia a finire dentro i nostri uffici. Per rispondere adeguatamente a questa domanda dobbiamo tornare a studiare un po’ di storia della filosofia greca, in particolar modo dobbiamo approfondire l’etica Epicurea, la quale prevedeva che il conseguimento del piacere giacesse nella privazione della sofferenza piuttosto che nella realizzazione di momento “goderecci”.
Quindi, per l’etica Epicurea, serenità e tranquillità d'animo vanno ricercati senza sosta, facendo affidamento a un’arma speciale: l'atarassia (dal greco antico ἀταραξία (α + ταραξις, "senza agitazione") ovvero il distacco dalle passioni.
Be’ ora inizi a raccogliere i primi indizi: manager che rifugge ogni forma di coinvolgimento professionale pur di evitarsi lo stress emotivo del rischio di fallimento.
Ora ti chiedo: quanti Manager Dannati Moderni Epicurei hai già individuato nella tua mente. Proprio così, dal tuo diretto superiore che scarta ogni proposta del dipartimento pur di non doverla sottoporre ai suoi capi al collega dell’amministrazione che si rifugia dietro un protocollo aziendale sclerotizzato pur di non rischiare di considerare un’eccezione.
“Le regole sono chiare qui e non si discutono” oppure “abbiamo sempre fatto così ed è sempre andata bene” o anche “fidati: se vuoi durare in questa azienda pensa agli affari tuoi” o meglio ancora “ma sentitelo! avevamo un genio tra le nostre fila senza saperlo…” sono tutte frasi che bloccano iniziative (troppo spesso interessanti) per evitare al Manager Epicureo qualsivoglia forma di esposizione personale e professionale.
Come comportarsi con questo tipo di manager dannato: destarlo dalla sua atarassia è possibile solo sfruttando a pieno le potenzialità della comunicazione empatica. Devi dimostrargli di aver profondamente capito le sue reali esigenze di pace e serenità aziendali e che proprio perché in questo progetto (idea, proposta, soluzione) credi davvero che ti sei permesso di destarlo dal suo torpore atarassico.
Non provare a proporgli di sostituirlo nella comunicazione ai capi della tua idea, la vivrà come un tentativo di scalata aziendale a sue spese e allora addio pace zen.
Perché ricorda: se vai a caccia con un gatto ti riporterà indietro solo passerotti e lucertole per sé.
Ci vediamo al … prossimo girone.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.