04 Gennaio 2023
Il Problem Solving Strategico: ordine e tempo (parte 2)

La differenza tra un sogno e un progetto è solo una: la data (di realizzazione)


“La differenza tra un sogno e un progetto è semplicemente una data”


Dove eravamo rimasti? Ah sì, alle fasi finali del completamento della tua scalata, o meglio, della strategia della tua scalata e, per farlo, abbiamo deciso di partire dalla celebre frase attribuita a Walt Disney.


Infatti, oggi parliamo di tempi, perché non basta avere in mente una strategia chiara per il successo, bisogna anche saperla calare in un arco temporale ben preciso.


Quindi, ora, ritorna alla base della tua SCALATA del tuo Project Solving Strategico e guarda qual è la prima attività che trovi segnata. Nel nostro caso di studio (l’agenzia di marketing) il primo gradino della scalata prevedeva: concludere la trattativa di affitto.


Eh già, perché per trasformare una microimpresa in un’agenzia con fatturati rilevanti, personale assunto e struttura commerciale serve, innanzi tutto, spazio. Proprio così, il primo gradino della tua SCALATA prevede il lavoro più immediato da sbrigare, il lavoro – se vogliamo – più scontato ma assolutamente necessario.


Per tornare alla metafora dell’alpinista, al primo gradino della SCALATA per la sua vetta avremmo trovato: indossare vestiti protettivi e dispositivi di sicurezza (può sembrare banale, ma prova tu a scalare una montagna di 8.000 metri senza ramponi o senza un imbrago…).


Focus indispensabile per dare un senso alla SCALATA della nostra agenzia è stato quello di definire una scadenza per la definizione del progetto e definirla entro una data chiara.
Non un generico: “due settimane” o “il prima possibile/ASAP”


La SCALATA deve prevedere una data, che nel caso dell’agenzia è stato il 31/11/2021


Attento! Ricordi il preambolo della nostra analisi sul Project Solving Strategico? Solo tu sei il responsabile della tua strategia, perciò – attraverso un giusto processo di consapevolezza – solo tu puoi definire le tappe per raggiungere il tuo obiettivo.


Quindi anche la cronologia del tuo PSS dovrà essere chiaramente definita da te.


Perché il tempo della tua impresa scorre anche quando tu non vorresti o non ci pensi e mentre le lancette scorrono rischi di ritrovarti a vagare senza indicazioni chiare e senza una tabella di marcia.


Perciò inizia subito a definire e a strutturare il tuo successo nel tempo.


TIC TAC TIC TAC
 

×