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Ti mancano solo due concetti da fare tuoi prima di iniziare la tua scalata.
Ordine e tempi.
Immaginati davanti alla sezione della SCALATA del tuo Problem Solving Strategico, ai lati della colonna dedicata precipuamente alla scalata trovi le colonne dedicate alle TENTATE SOLUZIONI e a COME PEGGIORARE, riportate esattamente come le hai scritte tu, secondo l’ordine che hai stabilito tu.
Bene, quelle voci dovranno comporre la tua scalata, ma secondo quale logica? Ordine di importanza e cronologia.
Il concetto di Ordine di importanza per il PSS è di facile comprensione: si parte dalla base della scalata con i concetti più facilmente raggiungibili e si sale, via via, fino a raggiungere il vertice.
Quindi ai primi gradini del tuo PSS troverai il “to do” di più immediata e facile attuazione, mentre nei gradini al vertice della tua scalata troverai gli aspetti più “alti” del tuo “to do”, fino a raggiungere il vertice della tua scalata con il conseguimento stesso dell’obiettivo prefissato.
Ricorda però che per definire la tua scalata, proprio come un provetto alpinista, tu devi partire dal vertice (il tuo obiettivo) e poi ricomporre a ritroso la scalata, fino al campo base.
Eh già, perché al vertice della tua scalata devi assolutamente porre l’obiettivo che ti sei prefissato. Ma torniamo al nostro esempio preferito: l’agenzia di marketing nostra cliente. La vetta della sua scalata è la seguente: Tranquillità finanziaria a tutela del progetto con compensi adeguati ai Soci per il lavoro svolto ed eventuale distribuzione degli utili annuale.
Al gradino immediatamente precedente cosa troveremo per i nostri imprenditori? Il dettaglio di questo obiettivo, ovvero: Obiettivo di avere ricavi di 325 mila euro al 31.12.2023 grazie ad un team di collaboratori composto da almeno 5 persone a mezzo di una organizzazione autonoma con precisi incarichi che mantengano la continuità e la crescita costante nel tempo.
E al gradino ancora inferiore cosa metteremo? Avere un Direttore commerciale in pianta stabile (il Terzo Socio) con un catalogo di servizi offerti alla clientela periodicamente implementato.
E se scendiamo di un gradino ancora? Raggiungere almeno 30 Clienti fidelizzati con un flusso di nuovi Clienti pari a 15 mantenendo le attività di accounting con i clienti in essere.
E così via, fino al primo scalino (che chiameremo campo base) che prevede: Concludere la trattativa di affitto entro il 31.12.2021.
Una volta definita la via, dobbiamo definire entro che quali tempi dobbiamo percorrerne le tappe (mica vorremo far notte in quota?!) ma di questo parleremo nel 2023!