Temporary Blog
Dì la verità, non pensavi saresti finito in parete…
Ebbene sì, è arrivato il momento di compiere la nostra scalata…
Calma, calma non siamo impazziti né abbiamo preso la gestione di un circolo del Club Alpino Italiano, qui parliamo ancora di Problem Solving Solution.
Ebbene sì, siamo entrati nella seconda parte dello schema, il secondo tempo di questo tuo viaggio strategico-imprenditoriale: la scalata.
In questa parte, tu sei lo scalatore e grazie a quello che hai scritto nella prima parte del tuo PSS definirai una scalata per punti per raggiungere il tuo obiettivo.
Prima di entrare nel merito, ti chiediamo: hai mai arrampicato? Se questa esperienza ti manca, lascia che ti raccontiamo una semplice tecnica utile a comprendere il tuo PSS: la tecnica dei campi.
Vedi, per raggiungere la vetta, soprattutto quando si tratta di cime difficili e arrampicate di più giorni, è impensabile puntare diretti alla cima; perciò si definiscono dei campi intermedi, delle tappe, se vogliamo, in grado di far fare il punto della situazione alla cordata e farla ripartire per il prossimo tiro (di corda).
E come in una scalata per la cima del successo, tu sei chiamato a definire dei punti di sosta attraverso i quali definire l’intero processo di ascensione.
Bene, veniamo quindi alla presentazione generale dello schema della scalata: di fronte a te tu avrai tre colonne, quella centrale è, per l’appunto, quella della scalata; ai lati della colonna dedicata alla scalata trovi la colonna intitolata COME PEGGIORARE e nell’altra colonna gli INDICATORI.
Di’ la verità, questi ultimi due concetti ti dicono qualcosa, vero?
Proprio così, sono i medesimi concetti che tu hai esploso e definito nella parte della RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI che adesso ti torneranno strategici per la definizione della tua scalata.
Infatti, nella colonna degli INDICATORI dovrai riportare esattamente tutto ciò che hai scritto nella RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI e altrettanto dovrai fare per lo spazio dedicato a COME PEGGIORARE.
Ora si tratta di iniziare a definire la tua scalata proprio a partire da ciò che hai definito nelle colonne esterne del tuo grafico seguendo una logica temporale e funzionale allo scopo.
Ma di questo, tu lo avrai già capito, parleremo la prossima volta.