Temporary Blog
Avremmo potuto intitolare questo articolo: giovani Manager Dannati Moderni Iracondi crescono. Scopri perché.
Se i Manager Dannati potessero compiere una carriera infernale, allora gli Iracondi sarebbero l’apice della carriera degli Accidiosi.
Proprio così, perché l’Accidioso non è altro un Iracondo che ancora non ce l’ha fatta, ovvero: è un Iracondo che attende un incarico di potere per poter sfogare tutta la sua rabbia repressa sui suoi sottoposti.
Fino a quel momento: sorride, borbotta tra sé e sé e mette in cattiva luce gli altri colleghi (soprattutto se sono in lizza insieme a lui per una crescita professionale).
Per questo Dannato nella sua azienda “è tutto sbagliato” a partire dai capi; saprebbe lui come risistemare l’ufficio: mandare a casa quella risorsa, licenziarne in tronco un paio di raccomandati (sua personalissima supposizione) nel mese successivo e imporre regole ferree ai nullafacenti.
I nullafacenti sono il suo bersaglio prediletto: passa ore davanti alla macchina del caffè a lamentarsi della pochezza professionale di quello o quell’altro collega.
È un vulcano di frustrazioni pronto a eruttare tutta la sua ira repressa contro un sistema che sente di non meritare: iniquo e ingiusto solo con lui.
Ora, potresti pensare che un Accidioso potrebbe tranquillamente cambiare azienda per risolvere tutti i suoi problemi, e invece no: lui macera nel livore perché dal livore trae la sua energia.
Sia chiaro, non appena il Manager Dannato Moderno Accidioso viene promosso, evolvendo così in Iracondo, nulla cambia nella gestione del suo reparto, solo che ora sente la responsabilità dei risultati sulle sue spalle e il suo inconscio gli ricorda ogni istante – come un fastidiosissimo Grillo Parlante – la sua mancanza di spessore professionale per supportare la mansione.
Quindi cosa fa? Quello che gli è sempre venuto meglio: lamentarsi degli altri. Solo che ora è un Iracondo, quindi potere e posizione (lui crede) gli permettono di lasciare trasudare tutta la sua collera verso i suoi sottoposti.
Come comportarsi con gli Accidiosi? Ricordi lo slogan pubblicitario “prevenire è meglio che curare”? Ecco, con l’Accidioso questo slogan funziona perfettamente. Un Accidioso non deve assolutamente ricoprire un incarico dirigenziale, pena: la condanna dell’intero reparto alla fuga – verso la concorrenza – e al crollo della produttività. Prevenire, bloccare e possibilmente fargli cambiare quanti più dipartimenti per diluire la sua carica di negatività.
Quindi è chiaro che per bloccare un Accidioso basta individuarlo. E come si individua il Manager Dannato Moderno Accidioso?
Il primo chiaro campanello di allarme della sua presenza in ufficio è un blister di antiacido sempre disponibile sulla sua scrivania: a forza di mandar giù ira repressa, il suo stomaco si è messo in sciopero e manda segnali tutt’altro che distensivi.
Altro chiaro campanello d’allarme è la frase che lo contraddistingue: “Lo so io qual è il problema di questa azienda…” Espressa, come una litania, anche quando nessuno è interessato al suo pensiero o, peggio, non si sta nemmeno parlando di problemi aziendali.
Se i due indizi coincidono nella stessa persona, avete un Accidioso pronto alla sua evoluzione come il più dannato dei Pokemon distruggi ambiente di lavoro. Quindi arginatelo prima che faccia danni irrimediabili.
Ci vediamo al … prossimo girone.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.