14 Dicembre 2022
Il Problem Solving Strategico: il principio di coerenza e impegno

Conosci questo principio? Be’ dovresti proprio, perché guida buona parte delle tue scelte sin dalla notte dei tempi.


Alzi la mano chi di voi non ha letto il libro di Cialdini “Le armi della persuasione”

Bene, correte a comprarlo e, soprattutto, a leggerlo.


Un breve e parzialissimo spoiler dell’interessantissima lettura è il seguente: siamo mossi da principi ancestrali e tra questi, uno dei più incisivi, è il principio di coerenza e impegno tale per cui: se ti impegni – magari pubblicamente e formalmente – a raggiungere uno obiettivo o a mantenere una condotta, il tuo cervello più antico ti obbligherà a tener fede alle tue promesse.


Facciamo un esempio: un nostro amico voleva dimagrire, purtroppo però ogni tentativo finiva in un nulla di fatto. Dopo pochi giorni di successi, alla prima – o la seconda – occasione di peccare, cadeva vittima delle sue abitudini alimentari scorrette.


Così decise di “farsi aiutare” dal principio di coerenza e impegno.


Pubblicò sul suo profilo social (quando ancora i social erano aperti all’interazione) l’impegno a pesarsi ogni lunedì, di ogni settimana e a condividere pubblicamente il suo peso sulla piattaforma social.


Be’ quel nostro amico non sgarrò di un solo giorno i tre mesi di regime alimentare corretto, finché non perso la decina di chili che aveva di troppo.


Perché? Perché il suo cervello più antico (quello che prende le decisioni) lo aveva obbligato a tener fede alla sua promessa: condividere pubblicamente i suoi progressi.
Perché ti raccontiamo questa storia? Perché il Problem Solving Strategico funziona esattamente allo stesso modo.


Seri tu che definisci il problema da risolvere o l’obiettivo da raggiungere e lo definisci nel modo più puntuale.


Sei tu che definisci la persona o la situazione X problematica per la tua situazione e di conseguenza sei tu che decidi come intervenire. (Nessun buonismo a posteriori, tipo: “In fin dei conti è una brava persona, ha solo qualche problema con le scadenze”).


Tu definisci la meta e tu tracci la strada per raggiungerla.


Nessuno, al di fuori di te, potrà ritenersi responsabile di ciò che ti sei prefissato e della strada che hai deciso di perseguire.


E a nessuno, potrai rivolgere le tue lamentele con: “Questo obiettivo non serve, è troppo complicato, è irraggiungibile” perché tu l’hai definito in un incontro di massima chiarezza.


Per questo è fondamentale, durante la compilazione del PSS, offrire la massima concentrazione e la piena trasparenza nei riguardi delle informazioni utili a risolvere il problema.


Bene, ora può iniziare il secondo tempo: buona visione

×