23 Novembre 2022
Il Problem Solving Strategico: le tentate soluzioni ed eccezioni

Prima che i tuoi temporary manager ti conducessero all’interno del tuo Problem Solving Strategico, tu cosa hai fatto?


“Afferriamo il toro per le corna!” l’incipit iniziale di ogni tentativo di soluzione della situazione da sbrogliare che tanto spesso abbiamo sentito risuonare negli uffici di manager o dei “grandi capi”.
Proprio così perché, magari non sei riuscito a essere risolutivo nei confronti del tuo problema, però qualcosa avrai pur fatto per affrontarlo.


Bene, è arrivato anche per i tuoi tentativi risolutivi il momento di entrare nel tuo Problem Solving Strategico.


Come? Presto detto, completando la colonna dedicata alle TENTATE SOLUZIONI ed ECCEZIONI, ovvero le attività introdotte da te o dal tuo staff e miranti a risolvere il problema.


Ma perché, ti starai chiedendo, inserire due definizioni differenti per le medesime attività introdotte? Per una ridondanza lessicale che ha spinto i creatori di questo strumento all’utilizzo di sinonimi?


Te lo sveliamo subito: perché i termini TENTATE SOLUZIONI ed ECCEZIONI fanno riferimento a tipologie differenti di intervento. Vediamole subito.


Le TENTATE SOLUZIONI sono tutte le attività “tentate” dal tessuto aziendale che però non hanno portato a una situazione risolutiva.


Se, per esempio, al fine di aumentare il fatturato della vostra azienda, avete proposto un nuovo servizio sul mercato che però non ha riscosso il successo che meritava, per cui avete deciso di accantonarlo, ecco questa operazione rientra di diritto nelle TENTATE SOLUZIONI.


Le ECCEZIONI sono invece quelle attività che hanno instradato l’azienda stessa verso la soluzione, seppure parziale, del problema/sfida.


Immaginate lo stesso servizio che, magari, non vi ha condotto al pieno raggiungimento dei vostri target commerciali, ma che però è riuscito a farvi distinguere sul mercato e a guadagnarne una fetta concreta, ecco, il vostro servizio entra di diritto tra le ECCEZIONI.


Come puoi facilmente comprendere, questa parte del PSS ha il puro scopo di consapevolizzarti su ciò che è stato fatto e che ha riscosso un successo parziale oppure ha raccolto solo insuccessi.


Da questa consapevolezza puoi definire il tuo prossimo passo strategico.

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