Temporary Blog
Prima di lanciarci sulla fase risolutiva del tuo problema, dobbiamo chiederti un altro sforzo di concentrazione: individuare il tuo problema
“Non di soli obiettivi vive l’azienda”
Questo potrebbe essere un azzeccatissimo adagio condivisibile in tutte le principali realtà imprenditoriali.
Infatti, un’azienda vive anche con (e non “di”) problemi: il collega fuori contesto, il fornitore tardivo, il cliente non pagante. Ogni problema deve essere focalizzato con precisione, perché il raggiungimento stesso di un obiettivo passa attraverso – non sempre, ma spesso - la soluzione di problemi.
Ecco allora alcune domande che dovresti porti sugli eventuali problemi che potresti incontrare sulla strada che conduce al tuo obiettivo.
• Cosa viene identificato come problema?
• Chi coinvolge il problema?
• Dove si esprime?
• Quando si manifesta?
• In quali momenti?
• Con quale frequenza?
• Da quanto tempo?
• Come si presenta?
Poche – si fa per dire – domande in grado di guidarti e noi, per guidarti al meglio, condividiamo con te il solito caso dell’agenzia di marketing (nostra cliente) che ci ha autorizzati a mostrarti i problemi che loro hanno individuato per il raggiungimento del loro obiettivo:
1. La ricerca durante il percorso del collaboratore che ha le caratteristiche ideali per far parte dell'organizzazione.
2. Mancanza di uno spazio fisico ove costruire il compendio produttivo.
3. Mancanza di competenze per la scelta dei collaboratori.
4. Importanti problemi di delega del Socio1 verso terzi, difficoltà parzialmente riscontrata anche dal Socio2
5. Mancanza di liquidità che tuteli e sostenga l’agenzia nel percorso iniziale (e anche dopo).
6. Mancanza di una progettazione commerciale che renda costante il flusso di ricavi senza un contributo attivo di Socio1 e Socio2
7. Mancanza di diversificazione dei servizi che compongono il catalogo commerciale.
8. Nella situazione attuale siamo quasi in over target - 85% del traguardo commerciale raggiunto al 08.10.2021, senza dovuta struttura di supporto
Questi i problemi riscontrati dai due soci (che, come avrai capito, manteniamo anonimi per la loro privacy). Problemi a cui seguirà… un paragrafo extra ordinario, ovvero: come peggiorare la situazione.
Ma di questo parleremo la settimana prossima.