26 Ottobre 2022
Il Problem Solving Strategico: gli indicatori

Oggi parliamo della seconda parte da compilare del tuo Problem Solving Strategico: gli INDICATORI


Se, come per miracolo, riuscissi a raggiungere il tuo obiettivo (il problema fosse risolto), cosa cambierebbe nella tua situazione? Quale sarebbe lo scenario che potresti osservare? Quali sarebbero gli INDICATORI concreti del cambiamento in azienda? Cosa faresti di diverso? Da cosa ti accorgeresti che l’obiettivo è stato raggiunto (il problema risolto)? Da cosa se ne accorgerebbero gli altri?


Ladies and gentleman ecco a voi gli INDICATORI!


Questo nome lo riteniamo perfettamente calzante proprio perché in questa parte della compilazione del tuo Problem Solving Strategico tu sei chiamato a elencare – nella maniera più concreta e dettagliata possibile – quali sono quelle differenze che indicano il tuo aver raggiunto l’obiettivo prefissato o l’aver risolto il problema.


Facciamo un esempio spiccio ma di immediata comprensione: se il tuo obiettivo è quello di aumentare i ricavi della tua impresa del 30% in un anno, sicuramente anche la tua stessa impresa subirà delle modificazioni.


Magari avrai bisogno di uno o due uffici in più – primo possibile INDICATORE sarà quindi una sede aziendale più grande con 2 uffici extra.


Oppure potresti aver bisogno di più personale – secondo possibile INDICATORE potrebbe quindi essere ampliamento dell’ufficio logistica da 3 a 5 addetti di cui 3 a tempo indeterminato e due in stage (ricorda che per compilare correttamente il tuo Problem Solving Strategico devi essere quanto più dettagliato possibile, non basta dire: ampliamento del personale).


Vuoi un altro possibile INDICATORE? Eccoti servito! Se il tuo obiettivo è quello di aumentare i ricavi, questo obiettivo potrai raggiungerlo in due modi: aumento delle quote di mercato attraverso il new business, consolidamento della clientela storica – terzo possibile INDICATORE potrebbe suonare così: 30 Clienti fidelizzati con un flusso di nuovi Clienti pari a 15 per ogni anno (pari a 1,3 clienti al mese).


Come puoi immaginare sono moltissimi gli INDICATORI in grado di suggerirti l’avvenuto raggiungimento dei tuoi obiettivi (così come la soluzione del tuo problema) e più saprai scovarne e dettagliarne e più sarai consapevole di compilare correttamente il tuo schema di Problem Solving Strategico.


Dalla formazione continuativa al personale all’Introduzione di processi organizzativi per coordinare al meglio le attività per passare fino al Tasso di perdita della clientela sotto il 30%, tutti questi possono essere ottimi INDICATORI.


Prima di lasciarci vogliamo farti riflettere su un aspetto estremamente sottile ma di estrema importanza strategica del Problem Solving Strategico: la consapevolezza, anzi l’auto-consapevolezza.


Infatti, mentre tu sei impegnato a cercare gli INDICATORI del tuo successo, inizi ad accorgerti quanto oneroso possa essere il tuo obiettivo e quindi – senza essere imboccato dall’esterno – puoi rivalutare costantemente il tuo OBIETTIVO.


Ed ecco spiegato il perché noi siamo convinti che le risposte a una difficoltà o gli strumenti per raggiungere un obiettivo siano già insiti nell’imprenditore stesso o nel suo gruppo.


E ancora non abbiamo parlato di COME PEGGIORARE!


MA per questo, oramai lo avrai capito, devi attendere settimana prossima.
 

×