05 Ottobre 2022
Il PSS l’acronimo delle meraviglie per la tua azienda

Problem Solving Strategico questo è il significato dell’acronimo PSS ed è davvero un rivoluzione del temporary management


Se ti dicessimo che tu conosci già la soluzione dei problemi della tua azienda?


Se ti dicessimo che non ti serve il solito temporary manager a proporti soluzioni preconcette per risolvere le tue sfide aziendali, ma tutto ciò di cui hai bisogno è già dentro la tua testa?


Proprio così, non stiamo scherzando, non stiamo immaginando frasi motivazionali “acchiappa condivisioni” né abbiamo deciso di darci, la famosa, zappa sui piedi. Siamo più che consapevoli che le soluzioni dei problemi aziendali possano nascere esclusivamente da chi, ogni giorno, è costretto a confrontarcisi.


Sono gli imprenditori che conoscono la propria azienda e le sue relative difficoltà a conoscere le soluzioni, solo necessitano di chiarezza e di una guida (sia chiaro, non la solita guida: “fai quello che ti dico io e vedrai che non sbagli”).


Sia chiaro, il PSS – lo vedremo nei prossimi capitoli di questo blog – non si applica esclusivamente alla risoluzione dei problemi, può essere una strepitosa road map anche per il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.


Che cos’è quindi il Problem Solving Strategico? È una metodologia di analisi della situazione che nasce dallo studio degli obiettivi di un’azienda per poi dipanarsi attraverso tentate soluzioni e possibili peggioramenti.


Tranquillo, tranquillo lo sappiamo bene che, messa così, può dire poco, per questo ci prendiamo i prossimi articoli blog per spiegare pezzo-pezzo questo approccio metodologico che, ci teniamo subito a dirlo, non abbiamo inventato noi (bensì il Gruppo Nardone*) e di cui noi ci siamo innamorati grazie ai risultati a cui ci ha condotto.


Il Gruppo definisce il PSS come un metodo per ottenere cit. soluzioni semplici a problemi complessi e noi non possiamo che essere d’accordo, non tanto perché ne condividiamo l’approccio metodologico nella sua esposizione teorica, ma proprio perché abbiamo testato concretamente sui nostri clienti questo sistema e…funziona, alla grande!


Grazie al PSS ci siamo accorti che le soluzioni ai problemi delle aziende, così come il raggiungimento di traguardi importanti, non possono nascere da un’analisi esterna che in maniera asettica analizza il quadro della soluzione e formula proposte standardizzate. Sono i dirigenti, i manager o la proprietà stessa i veri artefici del successo aziendale o della risoluzione di tematiche sfidanti.


Perché un problema di recruiting è un problema di recruiting generico fino a quando non si entra nel vivo delle dinamiche del recruiting, fino a quando non si scopre che la dottoressa De Assuntionis (nome di fantasia nda) non vede di buon occhio le donne neo sposate perché teme possano assentarsi entro poco tempo causa maternità. E queste dinamiche non emergono in un’analisi di esperti se non come forma di “soffiata” fatta dal collega di turno.


Con questo banale esempio ti abbiamo voluto raccontare quanto le soluzioni ai problemi esterni sono già presenti all’interno della struttura aziendale e che solo nel momento in cui si investono i protagonisti interni di un’azienda del compito di fare chiarezza e intervenire si possono davvero risolvere.


Come definire un processo così articolato? Be’ serviranno tanti articoli per capirlo e noi abbiamo tutto il tempo che vuoi.


Ci vediamo mercoledì prossimo.


* https://www.nardonegroup.org/problem-solving-strategico/

×