Temporary Blog
Rimaniamo nel girone degli avari, ma passiamo alla sponda opposta dove manager scialacquatori spendono senza sosta.
Oggi ti parliamo di hard skills… Calma! Calma! Non abbiamo commesso un errore in fase di impaginazione di questo capitolo; oggi ti mostreremo come un MDMP – Manager Dannato Moderno Prodigo si nasconda spesso dentro le maglie della selezione del personale e per farlo, come al solito, inizieremo raccontandoti questa storia.
Qualche mese fa un nostro Temporary Manager viene chiamato in una grande azienda di informatica per un sopralluogo e revisione contabile. Il cliente: un nome altisonante, una media impresa italiana che sul territorio nazionale si è saputa ritagliare fama e fatturato.
La richiesta di intervento, come sempre, si presenta più come una formalità, un vezzo da parte del fondatore; quasi la richiesta di un sigillo, da parte nostra, a riprova del perfetto lavoro svolto in fase di organizzazione dell’assetto aziendale.
NdA: Sia chiaro, a noi mettere questi eventuali sigilli piace perché significa che il tessuto imprenditoriale italiano lavora e funziona bene, solo che, per ora, tutti i sigilli che avremmo dovuto apporre sulle varie imprese visionate, sono rimasti nelle nostre tasche.
Così, anche stavolta, mentre il nostro Temporary Manager supervisiona i vari dipartimenti, si imbatte in una figura ambigua.
“La nostra nuova responsabile del marketing!” - esordisce fiero il fondatore – “Fino a qualche mese fa non avevamo un dipartimento interno di marketing, poi abbiamo incontrato lei e abbiamo deciso di fondarlo intorno alla sua figura”
Sia chiaro, per noi di Sistema Valore, ogni azienda che supera i € 500.000 di fatturato dovrebbe avere un proprio dipartimento interno di marketing, quindi il nostro TM raccoglie la notizia con entusiasmo e attacca: “Bene! Quali sono le sue specializzazioni?”
“Nessuna!” – risponde il fondatore sempre più gongolante.
“Ok… non ha specializzazioni” – riprende il nostro manager – “di marketing però se ne intende…”
“Totalmente all’asciutto!” – Ribatte l’interlocutore sempre più soddisfatto della piega che sta prendendo il discorso e aggiunge – “una ragazza splendida, con un ottimo carattere, tanta umiltà e tanta voglia di imparare. Una risorsa così preziosa non potevamo lasciarcela scappare. Comunque, ora inizia il corso di marketing e comunicazione all’università quindi tra poco sarà in grado supportarci al meglio.”
La ragazza ascolta e sorride timida, quasi schiacciata dalla responsabilità, in reverente silenzio. Inutile farle qualsiasi domanda relativa al marketing: anche alle più banali risponde che preferisce non parlare dell’argomento perché non si sente pronta.
Ed eccoti servito un esempio straordinario di Manager Dannato Moderno Prodigo: invaghito (professionalmente) della sua scoperta/risorsa, incurante di ogni idea di hard skills, ingaggia (e retribuisce) una professionista che del ruolo ne sa quanto un leone di cucina vegana.
Cosa ha fatto il nostro temporary manager? Di fronte a tanta sicurezza sono poche le opportunità di intervento.
E qui veniamo quindi alle conclusioni finali: proprio come il Manager Dannato Moderno Avaro, il Prodigo andrebbe sollevato da tutte le posizioni di responsabilità legate alla parte finanziaria dell’azienda, così come alla selezione del personale.
Questo se il Prodigo non è “il grande capo”… altrimenti ti dovrai abituare a convivere con un’allegra fauna di pseudo professionisti autodidatti poco “imparati” ma molto speranzosi.
Ci vediamo al … prossimo girone.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.