08 Giugno 2022
I perché della formazione

Perché è così importante continuare a formarsi, ma soprattutto: fino a che punto è importante fermarsi?


“Chi non si forma si ferma”.


Così recita un adagio tanto caro a trainer e formatori di varia natura ed esperienza. Ma è poi così vero?


Lascia che ci spieghiamo meglio: nel tuo lavoro, nel tuo campo hai sviluppato, nel tempo, conoscenze e competenze solide. Nel tempo.


Hai infatti avuto bisogno di tempo per accumulare teoria e pratica e raggiungere i livelli in cui sei ora.


Come reagiresti se ti dicessimo che abbiamo deciso di iscriverci a un corso sul tuo business in grado di renderci professionisti affermati – proprio come te – in un week-end? Probabilmente (e nel migliore dei casi) ti faresti una grassa risata.


Ecco, questa reazione è la medesima che viviamo noi io ogni volta che vediamo corsi e full immersion di 48 ore in tematiche che riguardano il tema del management.


Già, perché contrariamente a quello che ti raccontano in rete, il management, la fiscalità, la micro e macroeconomia, la gestione delle risorse umane e il marketing sono materie che non sono state definite in una notte.


La verità è che la materia – anzi, LE materiE - che applichiamo quotidianamente dai nostri clienti prevedono anni di studio e applicazione costante sul campo.


Ecco perché estrapolarne (male!) una manciata di concetti di queste materie per poi ripeterli, copiati e incollati, a una slide non solo è inutile, ma addirittura pericoloso, perché si finisce per confondere le idee all’imprenditore di turno (oltre che ad alleggerirgli le tasche).


Anche il corso più esaustivo (che, di certo, non durerebbe un paio di fine settimana) non riuscirebbe a donarti quelle competenze che si possono acquisire con anni di esperienza diretta sul campo. Perché del nostro mestiere non ne saprai mai quanto noi, proprio come la nostra preparazione nel tuo campo non sarà mai al tuo passo. 


Ecco perché devi rivolgerti al professionista piuttosto che intraprendere la (finta) scorciatoia del “ti insegno tutto io e poi fai da solo che ci risparmi dei gran soldi”.


Le scorciatoie portano solo in una direzione: vicoli ciechi.
 

×