Temporary Blog
Ce l’hai sempre sotto gli occhi oppure solo quando guidi?
Indovina un po’? Oggi torniamo a parlare dell’articolo 2086 secondo comma!
Aspetta, aspetta: prima di intraprendere la strada dell’harakiri, dacci il tempo di un paio di capoversi per lasciarci spiegare.
La domanda del titolo è formulata correttamente: tu ce l’hai il cruscotto?
Certo, i nostri copywriter (persone perfide sin nel midollo), per garantirsi il fatto che tu saresti entrato in questo articolo non hanno specificato: il cruscotto previsto dalla 2086, altrimenti tu col cavolo che saresti entrato!
I copywriter sono così…
Ma lasciamo le strategie di copy a chi di copy s’intende e veniamo a noi: tu hai un cruscotto aziendale?
Il cruscotto è una dashboard con dei grafici che vanno a misurare degli indicatori di performance - detti KPI - che tecnicamente ogni azienda dovrebbe avere per tenere sotto controllo lo stato di avanzamento della propria attività.
Un po’ come per una macchina, questi grafici registrano e aggiornano il conducente – l’amministratore – sull’andamento dell’autovettura – l’azienda.
Il cruscotto di controllo non è, però, una diavoleria inventata da un copywriter particolarmente sadico; il cruscotto è una diavoleria inventata dal legislatore… e richiesta dagli organi accertatori.
Alcuni commercialisti dispongono di un modello di cruscotto applicabile a molteplici realtà aziendali, quindi in grado di soddisfare le esigenze di analisi di una gran fetta di aziende.
Il punto più importante è quello di individuare e stabilire con certezza quali sono gli indicatori di performance della tua azienda. Eh già, perché a volte, alla fatidica domanda: “quali sono i KPI che state monitorando?” la risposta che segue è all’incirca questa: “Bah, diciamo che la nostra realtà è un organismo complesso che merita un’analisi flessibile basata sulle fluttuazioni del mercato, per cui sarebbe riduttivo parlare di rigidi KPI”.
Ora, se questa frase te la giochi a una conferenza stampa per la presentazione di un tuo nuovo servizio (o prodotto) hai fatto un figurone, ma se questa frase te la giochi davanti a un giudice… Be’, hai capito no?
Che si tratti di media valore produzione settimanale o media preventivi mese o ancora il rapporto acquisto/budget della tua azienda, i tuoi KPI devono essere chiari a tutta la tua azienda (partendo da chi li deve gestire e monitorare).
Perché se non controlli il cruscotto dell’auto potresti finire la benzina e rimanere in autostrada, ma se non controlli il cruscotto aziendale… vai a sbattere.