Temporary Blog
A volte, i nostri uomini hanno solo bisogno di una grande dose di fede riversata su di loro.
Sarà che li assumiamo quando ancora del nostro mondo sanno praticamente niente; sarà che il divario di età – col passare del tempo – ce li fa figurare sempre come pulcini che hanno bisogno della chioccia per spiccare il volo; sarà che “quel cliente è troppo importante per lasciarlo gestire a…”.
Sarà quel che sarà, i nostri uomini, i nostri collaboratori e dipendenti non ci sembrano mai “abbasta” per ricoprire quel ruolo, per gestire quel cliente o per assumersi quella responsabilità.
Così il lavoro sulla nostra scrivania si accumula e la lista del nostro to do diventa lunga quanto Il Nome della Rosa mentre impotenti collaboratori assistono al nostro titanico quanto improbabile impegno di lavorare quanto un intero dipartimento.
Ecco, in questo casa, riscoprire la natura del Manager Illuminato Moderno Fedele potrebbe salvarci (se non la carriera, sicuramente la salute).
Perché spesso è proprio un gesto di fede nei propri confronti quello che il nostro dipartimento ci chiede. Lasciare quella presentazione così importante a chi ci affianca, o presentare al cliente chiave la nuova risorsa che lo prenderà in carico sono gesti che possono segnare svolte epocali nella conduzione della nostra impresa.
Certo, avere fede non vuol dire bendarsi gli occhi e lasciare che il nostro prescelto vada a schiantarsi contro un fallimento. Aver fede significa proprio “crederci”, credere fermamente nelle capacità dei professionisti che abbiamo voluto al nostro fianco e accompagnarli verso il successo professionale.
Avere fede significa lasciar andare rimanendo accanto.
I fallimenti, le resistenze, le difficoltà – infatti – sono dietro l’angolo. Nessun clienti, abituato al suo account di riferimento, accetta di buon grado la sostituzione con un “nuovo arrivato”.
Nessun board ama trovare nelle presentazioni aziendali un nuovo stile comunicativo, testuale, contenutistico o grafico che sia.
Siamo animali abitudinari e il nostro cervello antico non ama le variazioni (ecco perché la frase “abbiamo sempre fatto così” ha riscosso un così grande successo negli uffici dell’intero sistema solare…).
Ed ecco perché dovremmo lasciar libero di manifestarsi il Manager Illuminato Moderno Fedele che è in noi, proprio per permetterci di scoprire nuove attitudini in noi e nei nostri ragazzi, la migliore scoperta che si possa fare.
Ci vediamo al …prossimo cielo.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.