Temporary Blog
Dobbiamo partire dalla definizione di giustizia per il Catechismo Cristiano per capire chi è questo manager
Se hai aperto questo manuale all’altezza di questo capitolo probabilmente ti starai chiedendo se hai preso in mano un manuale di teologia o di management.
Perché oggi, per farci strada nei meandri della psiche di questo Manager Illuminato dobbiamo far ricorso alla Catechismo della Chiesa Cattolica quando descrive così il concetto della virtù Cardinale della Giustizia, ovvero: la volontà costante e ferma di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto.
Bene, ora se elimini amo momentaneamente Dio, avrai la perfetta definizione di delega, ovvero attribuire compiti e meriti al prossimo (in questo caso colleghi, collaboratori e dipendenti)
Uno degli esercizi manageriali più controversi, la delega è un’utopia che tutti i manager sentono di saper gestire ma che in pochissimi riescono ad espletare con successo.
E allora vediamo i tre baluardi della “Beata Delega” del Manager Illuminato Moderno Giusto:
- Briefing: ogni delegato deve sapere puntualmente, e con aggiornamenti periodici, quali sono i task aperti della sua attività, i tempi che ci si aspetta rispetti e le aspettative relative. Questo spazio è un momento ottimo anche per vagliare dubbi, domande o difficoltà del delegato stesso. Insomma, è il momento perfetto per disegnare e spianare la strada del prossimo lavoro. Ritagliati ogni giorni pochi minuti (non più di 15) per fare il briefing con i tuoi delegati e sarai già a metà del tuo lavoro.
- Delega: a questo punto devi lasciar lavorare il collega investito dal tuo mandato. Niente pressing! Se “dall’alto” rompono le scatole, tu fai le spalle grosse e difendi l’operato del tuo pupillo. Hai effettuato correttamente il briefing quindi “no panic”: conosci tempi e risultati attesi, quindi la dirigenza può attendere.
- Feedback: santifica ogni feedback che puoi dare al tuo delegato. Se il feedback è positivo, non darlo per scontato, non cadere nella tentazione del: “ma sì, tanto lo sa che ha fatto un ottimo lavoro”. Dillo! Sempre! Se il feedback è migliorativo, non aver timore a comunicare, partendo proprio dal mancato rispetto del briefing, dove il lavoro ricevuto non è all’altezza delle aspettative.
Anche in questo caso è il briefing iniziale a fare da spartiacque tra un lavoro completato egregiamente o un solo parziale successo.
Ecco ora che sai di quali pietre miliari è composta la strada dell’illuminazione basata sulla giustizia, sei pronto a intraprendere il tuo viaggio e a trasformarti nel Manager Illuminato Moderno Giusto che i tuoi colleghi meritano.
Ci vediamo al …prossimo cielo.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.