Temporary Blog
Il luogo che tutti noi professionisti sogniamo: esiste una ricetta per realizzarlo?
Alzi la mano chi di voi non ha mai immaginato, magari in un momento di lucida speranza, il Paradiso Aziendale. Il luogo dove tutte le persone impiegate entrano motivate, dove davvero lo spirito di squadra è tatuato sulla pelle di ogni professionista; il luogo dove non esistono orari di lavoro perché non servono straordinari.
Tutto è misurato e tutto ruota intorno al rispetto.
Be’ un luogo del genere esiste, non chiedeteci l’indirizzo esatto perché questo luogo non esiste in uno specifico punto geografico, questo luogo esiste nella mente di tutti i Manager Beati Moderni.
Lungi dall’essere una forma mitologica, queste figure si aggirano per i dipartimenti e gli head quarter per portare il seme della speranza tra le scrivanie, per indicare con l’esempio il valore dell’impegno e per promuovere con l’empatia la forza dello spirito di squadra.
Unico neo di questi Manager Beati è il loro numero: troppo esiguo per poter far fiorire tutte le aziende del sistema economico, insufficiente per travolgere i sistemi corrotti di alcune imprese.
Il Manager Beato Moderno è una perla rara che grettitudine, bassezze e impreparazione professionali ancora non hanno contaminato, ma non è immune ai danni del sistema quando questo non funziona.
Come profeti inviati da un’intelligenza superiore vengono spesso sottovalutati o lasciati ai margini aziendali, incompresi o derisi (quando non vengono temuti – e perciò osteggiati – dai propri superiori) finché un giorno lasciano l’azienda con una lettera di commiato e un biglietto per un master in America.
Due sono i principali peccati che un impresario può compiere se ha la fortuna di incontrare sulla propria strada un Manager Beato:
- Perderlo; non valorizzandolo a sufficienza, non lasciando che le sue idee fioriscano e costruendo, con la propria indifferenza, la strada per la sua dipartita professionale.
- Abbrutirlo; esporre cioè quest’anima nobile a tali e tante bassezze da riuscire a corrompere il suo alto valore professionale. Ridurre questo Professionista a un mediocre compilatore di file Excel e moduli per il rimborso spese è forse il peggiore dei crimini contro la professionalità.
Quindi come evitare questa dispersione di potenziale? Individuando per tempo tutti i Manager Beati Moderni presenti nella propria azienda e valorizzarli come i più preziosi dei fiori nel deserto.
Conosciamoli quindi questi Beati, per non perdere la strada del successo attraverso la loro vicinanza, perché una volta vissuto il Paradiso aziendale la via della perdizione è ancora più colma di sofferenze per chi la intraprende.
Ci vediamo alla …prossima cornice.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.