Temporary Blog
Non è un refuso di stampa, anche il Purgatorio prevede un luogo di espiazione per i manager che delle risorse fecero mala gestione delle risorse aziendali
Li avevamo incontrati nella V Cornice dell’inferno e ora, di nuovo, qui: Avari e Prodighi, manager incapaci di gestire le risorse che l’azienda ha messo loro a disposizione, peccati veniali stavolta (per questo si trovano nel Cerchio del Purgatorio) che però hanno inciso sull’andamento della loro azienda.
Ecco a te i Manager Penitenti Moderni Avari e Prodighi, classi distinte di peccatori accumunate entrambe dalla medesima incapacità di gestire risorse. Come sempre, per i penitenti del Purgatorio non parliamo di colpe gravi quanto di piccoli peccati reiterati nel tempo.
Uno degli aspetti in cui i Penitenti Prodighi si distinguono in azienda è il controllo delle fatture di propria responsabilità. I dipartimenti marketing pullulano di questi Penitenti: in un mix di liste to do infinite e personale sempre più ridotto, il controllo delle fatture in addebito al dipartimento è il primo lavoro sacrificabile.
Perché il marketing? Semplice, perché in questo dipartimento girano tanti soldi. Per carità, tanti soldi che devono essere investiti in tante altre attività strategiche, ma che a volte vengono semplicemente spesi e non verificati.
La spunta delle fatture in entrata dovrebbe essere il primo caposaldo delle attività dove girano tanti budget; invece, è il primo task del to do a essere accantonato. Così marketing firma e amministrazione paga.
Come individuare il Manager Penitente Prodigo? Semplice, dalla facilità e velocità con le quali firma le autorizzazioni a mettere in pagamento le fatture di sua spettanza. La sua stilografica vola veloce sul foglio bianco e, nel tempo di un guizzo d’inchiostro, l’uscita è autorizzata.
Occhio perché i buchi che lasciano questi Penitenti, quando salutano il loro posto di lavoro, sono molto più difficili da colmare rispetto a una passata di bianchetto su carta…
I Manager Penitenti Avari invece cercano sempre l’opportunità di risparmiare; mossi dal terrore di spendere troppo o di non conseguire i risultati anelati, prediligono la strada del risparmio: quello che posso pagare 100, provo a pagarlo 10: se mi va bene ho fatto bingo, altrimenti non avrò speso troppo.
Il problema incompreso da questo Penitente è che è una sua responsabilità capire se ciò che costa 100 vale 100 e che non potrebbe costare meno di 100 perché altrimenti non sarebbe lo stesso prodotto/servizio che serve all’azienda.
Come individuare il Manager Penitente Avaro? Lavoro di una semplicità incredibile: basta attendere la fine della presentazione di un qualsiasi progetto (dal più avveniristico al più conservativo) perché lui chieda: “Possiamo sentire altri fornitori per avere un preventivo più basso?”
Ci vediamo al … prossimo cerchio.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.