Temporary Blog
Proprio come tutti i peccati di minor entità, l’accidia è tremendamente fastidiosa
Se il Manager Dannato Moderno Accidioso altro non era che un Manager Dannato Iracondo in divenire, il Manager Penitente Moderno è la sua lontana versione scialba e opaca.
Ricorderai come i Manager Dannati si aggirino per gli uffici in attesa dell’occasione buona per fare giustizia a colpi di lettere di richiamo e licenziamenti per giusta causa, ecco il Penitente Accidioso ha solo preso atto del fatto che la sua ira non potrà cambiare di una virgola il corso degli avvenimenti in ufficio.
Anche se dovesse finalmente raggiungere la posizione in grado di “tagliare teste” si accorgerebbe che la sua smania di colleghi da sacrificare non sarebbe affatto esaudita. Anzi è proprio da questa prese di coscienza che nasce la “accidia purgatoriale”.
Una volta scoperto che l’ira non lo aiuta semplicemente il Manager Dannato Accidioso si scarica di tutte le sue energie (l’ira è un’ottima fonte tossica di energie, non dimenticarlo) e inizia a subire le sue mansioni. Appare privo di stimoli, la sua figura risulta svilita anche nel portamento.
Non è più una fiera in cerca della sua prossima ipotetica vittima, è più un mansueto felino rinchiuso in una gabbia troppo angusta che non fa altro che girare in cerchio con occhio languido e aria lontanamente minacciosa.
Se la presa di coscienza che l’ira non conduce mai a ottimi risultati fa evolvere questo manager in un Manager Benedetto Moderno allora possiamo assolutamente andare fieri di questa creatura illuminata che si aggira nei nostri uffici ma se questa consapevolezza depriva il manager di ogni forza allora dovremo fare i conti con un Penitente Accidioso.
Sia chiaro, non è un collega molesto: non prepara tranelli ai collaboratori, non gioca sporco in ufficio, non dimostra più un’assertività aggressiva verso i superiori, non risponde polemicamente a mail che reputa scorrette… Ma il problema è che rimane un manager del non. Non riesce a sviluppare la parte proattiva della sua natura rimanendo così incastrato in un limbo con un vago ma remoto senso di speranza.
Il Manager Penitente Moderno Accidioso è un professionista spento a cui è venuto meno lo stimolo fondamentale: la cazzimma (come verrebbe definita a Napoli)
Cosa fare di questo Manager? Monitorarlo. In qualche modo ha trovato un punto di equilibrio nel suo status, ha perso quella cattiveria mal focalizzata ma non ha perso la sua operatività, ha perso la sua scintilla.
A voler essere cinici si potrebbe definire un elemento facilmente gestibile, integrabile marginalmente nei vari team con la certezza che non farà danni.
Certo, rimane l’amaro in bocca di quello che sarebbe potuto essere una volta liberatosi dai vincoli dell’irascibilità ma oramai è troppo tardi per recuperarlo e, in caso di elettroshock, potrebbe sempre risvegliarsi Manager Dannato Moderno Iracondo e lì sarebbero dolori…
Ci vediamo al … prossimo cerchio.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.