06 Ottobre 2021
La Divina Impresa – I Barattieri

Peccato minimo questo, che però merita la massima pena.

 

Questa volta ti chiedo uno sforzo di fantasia e un salto nel passato della nostra lingua.


Già perché per capire il concetto di Manager Dannato Moderno Barattiere devi far ricorso all’italiano del medioevo quando questa parola significava piccolo imbroglio.
Per essere completo ed esaustivo devo dirti che barattiere significava principalmente esponente di cariche pubbliche ne sfruttava il potere a proprio beneficio, ma oggi vorrei che tu ti concentrassi sulla prima accezione del termine.


È il concetto di piccolo imbroglio ad aver colpito la mia fantasia nel tratteggiare questa bolgia perché questa “piccolo” nelle nostre aziende viene reiterato – spesso, non sempre – con costanza pericolosa.


Un esempio: lo straordinario retribuito.


Ora, se questo extra time serve al collega per recuperare del lavoro accumulato che non è riuscito a smaltire durata una dura giornata di lavoro, queste remunerazione è d’obbligo. Se…per l’appunto.


Perché il Manager Dannato Moderno Barattiere utilizza il suo straordinario come una parentesi di remunerazione extra durante la quale continuare a far quel niente (vogliamo dire poco?) che ha fatto durante tutta la sua giornata lavorativa.


E lo fa con piena tracotanza nella certezza del suo rimanere impunito: nessuno controllerà da vicino il suo operato e i pochi colleghi e responsabili che lo potrebbero monitorare, magari, sono invischiati nella sua rete di “piacioneria” (non dimenticare che spesso il Dannato Barattiere è anche un Dannato Ruffiano).


Sinceramente non so, stavolta, come combattere questa dannazione perché l’ostinata determinazione con cui viene protratta negli uffici da parte di questi figuri la rende particolarmente insidiosa da estirpare.


È già un ottimo risultato riuscire ad arginare questa pessima deriva mangereccia all’interno degli uffici quindi isolare il Dannato e lasciarlo in compiaciuta (perché lui non si pentirà mai) solitudine è un traguardo di tutto rispetto.


Sicuramente un fine lavoro di life coaching può depotenziare la forza di questo peccato, ma per raggiungere questo risultato è indispensabile avere un dipartimento risorse umane dinamico e un’azienda pronta a investire.


Perché in ogni Barattiere esiste un professionista che ha perso la strada... verso la timbratrice.

 

Ci vediamo al … prossimo girone.


NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.

 

Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.

×