Temporary Blog
Chi conosce la storia di Simon Mago? Pretese di acquistare con oro e argento i doni dello Spirito Santo. E in azienda?
Non posso negarti una sorta di compiaciuto sadismo nell’averti destabilizzato con l’incipit di questo articolo. Eh già, perché ora ti voglio a trovare i Manager Dannati Moderni Simoniaci in azienda…
Aspetta però, seguimi e ti accorgerai che questi Dannati sono molto meno rari e – soprattutto – occulti di quanto tu possa immaginare.
Il primo indizio te l’ho fornito nel sottotitolo: questi Dannati prendono il nome da Simon Mago (Simone di Samaria riportato negli Atti degli Apostoli) il quale chiese a San Pietro il potere di comunicare ad altri i carismi dello Spirito Santo.
Il secondo indizio te lo fornisco subito: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita” – Confucio.
Con questa frase strausata nel mondo della auto motivazione e con la storia di Simon Mago dovresti aver capito chi sono i Manager Simoniaci: manager spinti dalla sola avidità verso la scalata gerarchica.
Ora, sia chiaro, non confondo professionisti (impiegati) con onlus; perciò, immagino che la giusta ricompensa alla preparazione e agli sforzi debba essere riconosciuta.
Le mie perplessità sorgono quando l’unica leva motivazionale sia il guadagno; non tanto perché moralmente discutibile, quanto perché funzionalmente inefficace.
Mi spiego meglio: il Manager Dannato Moderno Simoniaco emette – come ormoni naturali – sentori di brama di carriera e di denaro. Questi sentori vengono percepiti da collaboratori, colleghi e referenti aziendali in modo inconsapevole ma estremamente chiaro.
È un po’ come se il Manager Dannato Moderno Simoniaco andasse in giro per l’ufficio circondato da un preoccupante alone di bramosia percepito da tutti (tipo la famosa pubblicità progresso sull’HIV andata in onda negli anni ’90).
Il Manager che vive questa dannazione è destinato a essere abbandonato nelle sue iniziative (oppure a seguito con estrema freddezza) anche se queste sono lodevoli. Perché a lui manca il “Why” - o meglio, c’è, ma sarebbe molto meglio non ci fosse.
Anche se le sue iniziative porterebbero benefici a tutto lo staff aziendale, quest’ultimo si ferma di fronte all’aurea dell’arrivismo e dell’arricchimento personale che contraddistingue questo Dannato.
Insomma, una vera dannazione.
Come aiutare il Simoniaco? Facendogli capire che oltre alla busta paga a fine mese e alla job title esistono persone nel suo ufficio che vorrebbero conoscere ed essere conosciuto dalla persona che sta sotto quell’aurea mefidica.
Ci vediamo al … prossimo girone.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.