Temporary Blog
Ebbene sì, c’è una frase contro la quale ci dobbiamo scontrare più spesso di quanto vorremmo e che risuona alle nostre orecchie come una bestemmia.
Bando ai convenevoli, se c’è una frase che dovrebbe essere definita una vera e propria bestemmia è: “abbiamo sempre fatto così.”
Una vera e propria trappola mentale per i dipendenti di ogni azienda e il Manager Dannato Moderno che si macchia del peccato mortale di pronunciarla merita la dannazione aziendale eterna.
Attento! Perché questa frase è talmente subdola che sa nascondersi in maniera infingardi in altre espressioni, solo all’apparenza, innocenti.
Di seguito una rapida carrellata di frasi/bestemmie:
“il capo vuole così…”
“il regolamento prevede questo…”
“non l’ho deciso io…”
“non me ne occupo io…”
“meglio non discutere, tanto non capirebbero…” (rivolto a capi, referenti e dirigenza aziendale in generale)
“non sono io che faccio le regole qui…”
“tanto qui non cambia mai niente…”
Come hai potuto constatare, questa vera e propria bestemmia aziendale si cela dietro moltissime sfumature, quindi, risulta estremamente difficile individuarla e correggerla (o procedere a scomunica).
Una volta disinnescato il rischio che si corre nel pronunciare la fatidica frase “abbiamo sempre fatto così…” tutti i dipendenti si sono sentiti molto più liberi di accettare frasi dal concetto simile senza che incorressero in punizioni corporali.
Allora come arginare il dilagare di questa (brutta) deriva all’automutilazione motivazionale?
Eliminando tutti i concetti bloccanti!
Se ci pensi bene tutte le frasi che abbiamo condiviso qui sopra hanno l’effetto di bloccare: iniziative e persone. Sono frasi nate in un periodo in cui le aziende nascevano e si muovevano in senso verticale: la dirigenza decideva e la base eseguiva. Punto.
Moltissimi ottimi progetti nati dalla base hanno negli anni scalato tutta la linea gerarchica fino al vertice, per poi vedersi respinti proprio dall’amministratore delegato perché un dato non convinceva o un dettaglio non era espresso come avrebbe voluto.
Ma nel 2021 non è più pensabile una tale sclerotizzazione di questo processo anzi, oggi le imprese più virtuose nascono collettive in un processo condiviso dove la base e il vertice collaborano sin da subito nel processo realizzativo.
Ognuno inserisce, sin da subito, il proprio know-how al processo, che sia un puro operativo o un dirigente, così da costruire l’impresa tenendo presenti tutti i punti da considerare.
È terminato il periodo di Harley-Davidson o Amazon quando le grandi imprese nascevano nella solitudine di un garage o di uno scantinato, oggi è l’Agorà (dal greco antico: ἀγορά = piazza) a dar la vita all’impresa.
Ecco perché bloccare questo movimento risulta una vera e propria bestemmia ed ecco perché questo girone merita pene severissime!
Ci vediamo al … prossimo girone.
NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.