25 Agosto 2021
La Divina Impresa – I Ruffiani

Alzi la mano chi non ha provato un prurito alle mani nel leggere il titolo di questo articolo blog.


Se dovessi realizzare una classifica dei colleghi più invisi della tua azienda, dimmi se non metteresti in pole position i Ruffiani.


Ma chi sono, esattamente, questi dannati?


Il Manager Dannato Moderno Ruffiamo è una figura soave e leggiadra che si aggira per le stanze e i corridoi della tua azienda. Sempre lieto, sempre calorosamente sorridente, sempre generoso (in apparenza).


Prova a prendere un caffè in sua compagnia e dovrai fisicamente combattere per accaparrarti il diritto di pagarne almeno uno.


Sia chiaro, offrire una consumazione al bar è un bellissimo gesto, un pranzo addirittura è un gesto encomiabile, però ti deve insospettire se il collega di fronte, proprio non permette mai di farti tirare fuori il portafoglio.


Il progetto del MDM Ruffiano è quello di farti vivere in un costante stato debitorio. Una tattica di una finezza strategica sopraffina che non tarderà a portare i frutti sperati.


Infatti, non appena finisci irretito dalla ragnatela di formale cortesia del MDM Ruffiano, eccolo apparire per … proporti una soluzione. 


Occhio, lui non ti chiederà mai un favore: conosce troppo bene le dinamiche del principio di persuasione della reciprocità (*), ma vi presenterà sempre una proposta nella quale, a suo dire, anche tu ne otterrai un beneficio.


La proposta è spesso un cambio turno o una richiesta di straordinario - magari non retribuito - MA (e qui sta il genio) argomentata con l’opportunità per te di emergere agli occhi della dirigenza.
Vuoi dire di no?! Vuoi mandare un messaggio così dissonante alla tua dirigenza che inizia a guardarti con occhio benevole, chissà, magari prefigurandosi una promozione?


Così, mentre tu rifletti su questi dettagli, il MDM Ruffiano ti ha appena distolto dal fatto che ti sta chiedendo un favore – che confrontato ai suoi caffè offerti alla macchinetta è un vero favore.
Quindi in questo bailamme di pensieri interviene la stoccata finale: tutte quelle consumazioni offerte così magnanimamente ti impediscono di dire: “Devo declinare la tua ghiotta opportunità perché ho altri programmi”.


E così il capolavoro di un Ruffiano è completato.


“Che sarà mai un cambio turno?” Ti starai forse chiedendo. E se il favore fosse quello di mettere in pagamento anticipato una fattura importante per “il tuo Ruffiano”? O magari di nascondere un comportamento non proprio legittimo?


Il Ruffiano ti seduce con la sua gentilezza e ti schiavizza con miseri trucchetti da neuro scienziato da quattro soldi.


Perciò, dai retta a noi, il caffè in pausa vallo a prendere al bar fuori mano, anche la tua salute te ne sarà grata.

 

Ci vediamo al … prossimo girone.


NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.

 

Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.


(*) Per approfondimenti leggi il libro di Robert Cialdini “Le armi della persuasione”
 

×