18 Agosto 2021
La Divina Impresa – Gli Scialacquatori

Continuiamo il nostro peregrinar ed entriam nello Infernal Girone de li Scialacquatori, che spesero più di quanto poteron essi consumare.


Abbiamo iniziato questo capitolo affidandoci al “volgare” perché in questo girone di volgarità finanziarie ce ne sono a bizzeffe! Soldi spesi senza soluzione di continuità per strumenti e consulenze indispensabili che nessuno sfrutterà mai.


Quante volte hai sentito nella tua azienda espressioni di desiderio impellente verso quel nuovo gestionale all’avanguardia o la consulenza di quel professionista genio indiscusso nella sua materia?


“È fondamentale per la soluzione di casi complessi” - Ti avranno argomentato.


Il fatto è che quel gestionale, o quell’analisi di mercato o quella consulenza possono davvero essere utilizzati con successo in determinate occasioni, però il loro acquisto non va commisurato esclusivamente alla esigenze aziendali o di dipartimento ma anche a budget predefiniti e approvati.


Inoltre”, sempre più spesso durante i nostri sopralluoghi in azienda, ci imbattiamo in “fior fior” di software gestionali, CRM o analisi di mercato semplicemente abbandonate al dimenticatoio o sfruttate per meno del 15% delle loro potenzialità.


Di tutti gli sprechi questo è il più odioso. Perché se un extra budget si può valutare e approvare, l’inutilizzo di risorse messe a disposizione dall’azienda è il peggiore dei crimini.


Da dove nascono, spesso, questi crimini? Da una mancanza di chiarezza strategica per cui prima si pensa allo strumento (acquistandolo) poi si definisce (o ci si illude di definire) il suo utilizzo sul campo.


Risultato: il prodotto c’è ma non serve, o meglio: nessuno ha chiaro come potrebbe davvero servire. Perché la persona che ha ricevuto la formazione iniziale ha dato le dimissioni, perché la consulenza non è stata condivisa con tutta l’azienda o semplicemente perché, una volta acquistato il prodotto, ci si è resi conto che non era esattamente quello che si stava cercando.


Ecco perché il nostro team operativo, quello che consigliamo a ogni nostro cliente, prevede il coinvolgimento di un professionista con chiara formazione finanziaria, amministrativa e contabile fuse con una capacità di predizione strategica.


Solo quando tutte le perplessità di carattere amministrativo e strategico vengono puntualmente chiarite, si può procedere con la pianificazione dell’acquisto.


In caso contrario, preparati alla risposta: “Ah sì… è una vecchia analisi di mercato che abbiamo fatto fare 2 anni fa… è costata diverse decine di migliaia di euro ma è servita per fare bella figura con il Board… esattamente non so nemmeno cosa ci sia scritto dentro”.

 

Ci vediamo al … prossimo girone.


NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.

 

Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.

×