16 Novembre 2022
Il Problem Solving Strategico: come peggiorare la situazione (parte 2)

Bene! Ora sei finalmente pronto a “mandare in malora la tua azienda”


Come promessoti, oggi entriamo nel vivo, nel pratico della compilazione del tuo Problem Solving Strategico.


Oggi scopriamo, tramite un esempio concreto, quali possono essere le attività che tu manager/imprenditore o responsabile puoi mettere in pratica per peggiorare la situazione esistente.


Partiamo dalla nostra agenzia di marketing (nostra, in quanto nostra cliente che gentilmente ci ha offerto i suoi dati per parlare del suo caso qui) che aveva il seguente obiettivo: ricavi di 325 mila euro al 31.12.2023 grazie ad una rete di collaboratori composta da almeno 5 persone a mezzo di una organizzazione autonoma con precisi incarichi affidati al gruppo che mantenga la continuità e la crescita costante nel tempo.


Ricordi? Bene, ora vediamo in quali modi i nostri due titolari avrebbero potuto peggiorare lo scenario attuale. Avrebbero potuto:
1.    Rinunciare alla scelta del primo collaboratore ed in seguito gli altri in grado di rendere la loro operatività più fluida, permettendogli di focalizzarsi sul new business
2.    Pur entrando questo collaboratore (e i seguenti) proseguire nel non delegare a terzi alcune attività e, in sostanza, non fidarsi delle capacità altrui.
3.    Affidare i lavori più sensibili ai collaboratori ma non esercitare l'attività di controllo e feedback.
4.    Non formarsi nella gestione delle diverse personalità a partire della propria. Non approfondire come gestire e sviluppare alcune mie competenze personali mancanti.
5.    Non concludere la trattativa di affitto entro il 31.12.2021 e non dotarsi, quindi, di spazi sufficienti a gestire nuove risorse e un’implementata mole d’affari.
6.    Procrastinare l'introduzione di processi interni, dall'organizzativo al commerciale, compresa la comunicazione interna.
7.    Cristallizzare l'attività su un solo servizio senza creare un catalogo di prodotti/servizi previa adeguata formazione.
8.    Abbandonare le attività di accounting con i Clienti in essere senza che queste vengano affidate a terzi responsabili.
9.    Non definire chiaramente una posizione di responsabilità commerciale rivolta soprattutto a regolarizzare il new business.
10.     Non ricercare finanza alternativa a sostegno del percorso che porta all'obiettivo.


Queste sono tutte le scelte che i nostri due amici marketers avrebbero potuto effettuare per – volontariamente – peggiorare la situazione della loro agenzia.


Sia chiaro: questi dieci punti non sono stati minimamente imboccati da noi, ma sono stati la risultante di un confronto chiaro e misurato tra i due manager, confronto costruttivo dal quale sono uscite queste consapevolezze.


Bene, ora è giunto il momento di passare all’ultimo riquadro del primo foglio del tuo Problem Solving Strategico.


Ci vediamo la settimana prossima

×