09 Novembre 2022
Il Problem Solving Strategico: come peggiorare la situazione (parte 1)

Ora ti chiediamo uno sforzo di fantasia, devi immaginare di voler “mandare in malora la tua azienda”.


Ci abbiamo pensato su molto, prima di entrare nella parte del Problem Solving Strategico dedicata a “COME PEGGIORARE LA SITUAZIONE” (che d’ora in poi, chiameremo per semplicità di tutti noi “COME PEGGIORARE”) perché non è semplice realizzare questo esercizio.


Eh già, perché prova a immaginare di essere seduto di fronte a noi (o di fronte al tuo temporary manager ideale) per rispondere alla domanda: “in che modo e cosa faresti per complicare la situazione e peggiorarla?”


Ora, converrai con noi quanto la domanda possa risultare spiazzante: ma come, siamo qui per risolvere un problema e mi si chiede come posso peggiorarla?
E poi il problema mica dipende da te, quindi in che modo potresti peggiorare la situazione?


Ecco, questo è il vero nodo nevralgico del Problem Solving Solution: così come tu sei l’unico e vero risolutore di tutte “le beghe” della tua azienda, così sei l’unico responsabile del suo andamento. Anche il collaboratore più remoto o il fornitore più distante dipendono direttamente da te e dalle scelte che compi. In un modo o nell’altro, direttamente o indirettamente, le scelte che fai (o che decidi di evitare) influenzano l’andamento della tua azienda.


Quindi, in qualunque ambito della tua azienda, tu sei chiamato a prendere la decisione risolutiva perché solo tu (accompagnato dalla corretta guida) puoi risolvere le questioni che riguardano la tua azienda.


Quindi, ora che abbiamo fatto spazio alle tue responsabilità e ora che sappiamo quanto solo il tuo intervento sia risolutivo, puoi concentrarti a rispondere alla domanda: “cosa potresti fare per complicare ulteriormente il quadro della situazione aziendale?”.


Prova a immaginare, nell’ottica di risolvere/affrontare quella questione spinosa che assilla te, i tuoi collaboratori e, soprattutto la tua azienda, cosa potresti fare per peggiorarla.


Ci sei quasi? 
Allora pensaci ancora una settimana, perché nel prossimo articolo vedremo praticamente e con esempi concreti come puoi peggiorare la situazione.

×