30 Giugno 2021
La Divina Impresa – Gli Avari

Bentornato, stavolta ad attenderci c’è il IV Cerchio di questo infernal peregrinar dove a esser punite sono imprese e dipartimenti che soffrono per manager avari

 

Stavolta siamo alla resa dei conti. Proprio così, nemmeno il tempo di metter piede in questo inferno che subito entriamo in una delle bolge infernali più affollate: il cerchio degli avari.


Qui, i nostri amati (mica tanto - nda) MDM – Manager Dannati Moderni si moltiplicano ogni girono di più al grido di: “dobbiamo tagliare i costi”. Un mantra tanto caro che ripetono anche nei contesti più disparati e che purtroppo attuano in ogni occasione possibile.


Ora, per carità, nei nostri interventi siamo i primi a prendere seriamente in considerazione e contingentare la voce costi in un bilancio, però per questa tipologia di manager il discernere tra costo o investimento, semplicemente, non esiste.


Facciamo un esempio che non riguarda i Temporary Manager (alla faccia di chi ci accusa di parlare come “Cicero pro domo sua”): parliamo di marketing e, per farlo, vi raccontiamo una storia.
L’anno scorso il nostro partner (agenzia di marketing specializzata in social e web) inizia a seguire un’azienda di dolciario in forte crisi: la GDO non vuole più i suoi prodotti a lineare (preferendo marchi più riconoscibili) e fuori dai supermercati questa azienda non esiste.


Cosa fanno i nostri buoni marketers? Impostano una campagna di brand awarness on-line che si tramuta in un e-commerce che, nel semestre successivo, triplica le vendite arrivando a sfiorare € 30.000 di fatturato. Questa campagna, inoltre, fa tornare in auge il brand anche nella mente di chi preferisce rifornirsi sui lineari del supermercato.
Aumentano quindi le vendite on-line e di conseguenze quelle off-line. Tutto meraviglioso, no?


Eh no, perché come un fulmine a ciel sereno, nel momento del rinnovo contrattuale, ecco apparire il nostro MDMA - Manager Dannato Moderno Avaro che decide di tagliare il budget destinato al marketing e alla comunicazione del 20%.


Ovviamente i nostri marketers hanno rimodulato l’impegno profuso in relazione al nuovo budget disponibile e questo ha portato al rallentamento di tutto il processo virtuoso innescato.
Sia chiaro, il nostro partner ha agevolmente trovato nuovi clienti con i quali sono nati proficui rapporti, solo rimane la delusione di un bellissimo progetto, portatore di numeri concreti e risultati (economici) tangibili che lentamente si va spegnendo per mancanza di … ossigeno.


Cosa potete fare se avete di fronte un MDMA? Toglietegli immediatamente la gestione delle finanze. Non è cattivo, semplicemente lui non discerne tra costo e investimento.
Se l’MDMA legge sui quotidiani la parola crisi, lui taglia. Taglia tutto, anche quello che non va tagliato.


All’ingresso di questo girone il nostro partner di marketing ha voluto mettere un cartello a monito dei passanti: “bloccare gli investimenti per combattere una crisi finanziaria dell’azienda è come voler fermare un orologio per combattere l’invecchiamento”.


Ci vediamo al … prossimo girone.


NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.

×