23 Marzo 2022
Con la 2086 vendere è divenuto un obbligo aziendale

Un’azienda sana deve far affidamento su un dipartimento commerciale formato e monitorato, lo dice la legge.


Un vecchio pensiero popolare vuole che grandi imprese nascano sulle capacità di grandi commerciali. Figure, quest’ultime, mitologiche, in grado di incidere in maniera significativa sulle sorti di un’azienda.


Bene, con la 2086 il mondo dell’impresa cambia e la centralità dell’andamento commerciale dell’azienda non è lasciata esclusivamente in capo ai poveri commerciali, ma viene spostata agli amministratori della società stessa.


E non solo l’aspetto commerciale deve essere strettamente monitorato, anche l’andamento del dipartimento amministrativo come l’operatività sono task imperdibili per l’amministratore che intende attenersi alla norma.


Infatti, oggi l’amministratore di una società dovrà sapersi destreggiare tra strumenti per il controllo della gestione commerciale, amministrativa ed analisi dei risultati.


•    Esempio di controllo dell'attività commerciale: introduzione di specifici Kpi utili al monitoraggio delle attività che compongono il processo organizzativo.
•    Esempio di controllo dell'attività amministrativa: introduzione di Kpi utili al monitoraggio della liquidità aziendale (No stress a breve e medio termine) – monitoraggio della liquidità a breve – verifica degli scostamenti dei dati mensili o trimestrali rispetto al business plan elaborato.
•    Misurazione dell’Mdc (margine di contribuzione con relativo fatturato di pareggio) generale e specifico. Verifica della marginalità degli interventi.  Calcolo del costo di struttura e verifica del BEP (Break Event Point) aziendale.


Come sempre, ci permettiamo di tenerti aggiornato sul fatto che, in caso di fallimento aziendale, l’amministratore è “obbligato in solido” nei confronti della società (anche se questa è una società di capitali a responsabilità limitata).


Insomma, noi ti lasciamo con la frase di Gabriel Garcia Marquez che dice “Le lingue bisogna saperle quando si va a vendere qualcosa, ma quando si va a comprare tutti ti capiscono” e con l’augurio che tu possa imparare in fretta la lingua della vendita.

×