23 Giugno 2021
La Divina Impresa – I Lussuriosi

Nel nostro infernal peregrinar ti portiamo lì dove manager lussuriosi conducono imprese e dipartimento alla rovina

 

Calma i bollenti spiriti… Se pensavi di leggere un capitolo di un inedito “50 sfumature di manager” dovrai ricrederti. Perché oggi vogliamo parlarti di un aspetto poco noto della lussuria e per farlo chiediamo aiuto all’anonimo Wikipedista che così introduce l’argomento:

 

Cit. “La lussuria è un vizio inteso come l'abbandono alle proprie passioni o anche divertimenti di natura generica, senza il controllo da parte della nostra ragione e morale. Viene erroneamente intesa solo sul piacere sessuale, ma può riferirsi in generale a ogni forma di scherzo, riso o divertimento smodato.”


E noi includiamo anche altre amenità tipiche del MDM - Manager Dannato Moderno che porta in azienda, camuffate da grandi migliorie, le sue pulsioni più torbide.
Vuoi un esempio di MDM lussurioso? Ti serviamo subito: il tecnologico.


È un vero fan della tecnologia, non però intesa come mezzo, ma come fine (e qui scatta la lussuria).
Questo Manager acquista compulsivamente ogni forma di ultimo ritrovato tecnologico: l’ultimo software applicativo, l’ultimo CRM, l’ultimo distributore di caffè. La sua pulsione all’acquisto avveniristico non lo rende mai sazio, cerca e acquista sempre l’ultima scoperta.


È talmente schiavo della sua lussuria acquisto-compulsiva che non può permettersi nemmeno di conoscere – e far conoscere alla sua azienda/dipartimento – il suo ultimo acquisto perché già sta soppesando il prossimo.


Così CRM fiammanti giacciono inerti nelle tower delle sue aziende, mai utilizzati se non per sapere banalità sconcertanti tali da essere svelate anche dall’ultima persona assunta. Programmi di agendazione elettronica pronti all’uso, abbandonati ai margini della solita agenda cartacea e tool di project management così intonsi che, se fossero oggetti fisici, profumerebbero ancora di fabbrica.


Ora, se il lussurioso avesse solo questa smodata passione per i suoi giocattoli (che poi non usa o non insegna a usare) il problema sarebbe grave, ma tutto sommato accettabile; il problema si complica quando il lussurioso persegue le sue pulsioni a discapito dei conti aziendali. Lì la lussuria si delinea in tutta la sua forza: progetti davvero necessari rimangono senza risorse, così come uomini e mezzi davvero utili contingentati o sacrificati.


Come gestire un MDM Lussurioso? Arginarlo e – soprattutto – togliergli la possibilità di fare acquisti. Un CFO autorevole o un board consapevole possono gestire questa figura, difficile redimerlo perché incompreso (almeno lui si sente così).


E se il Lussurioso è il Grande Capo che non accetta interventi esterni? Meglio cercarsi un altro impiego prima di finire condannati a vivere all'interno della bufera finanziario-tecnologica frutto della sua passione.


Ci vediamo al … prossimo girone.


NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.

×