26 Gennaio 2022
La Divina Impresa – Quarto cielo: Manager Illuminati Moderni Temperanti

Se dovessi definire il Manager Illuminato Moderno Temperante con una parola, quella sarebbe: metronomo


«La prudenza guarda alla realtà concreta di tutti gli esseri; la giustizia regola i rapporti con altri; con la fortezza l’uomo, dimentico di sé stesso, sacrifica beni e vita. La temperanza, invece, è ordinata all’uomo stesso. Temperanza significa: prendere di mira se stessi e la propria condizione, dirigere sguardo e volontà su noi stessi» (*)


Il Manager Temperante ha un solo difetto: è più unico che raro. Il Manager Illuminato Moderno Temperante scandisce la propria professionalità con un occhio costantemente rivolto a sé stesso.
Autocritica, misura, capacità di ascolto attivo sono solo alcune delle doti di questo Manager.


La temperanza è l’evoluzione più auspicabile della forza, infatti il Temperante è un manager in grado di misurare ogni impegno e ottimizzarlo in funzione del risultato: è il metronomo aziendale, la moderazione di sé stesso nel management.


Un’azienda, un dipartimento o anche un semplice ufficio diretto da un Manager Temperante è come un’orchestra perfettamente accordata: semplicemente non stecca.


Il Temperante non è incline agli entusiasmi (aspetto di cui il Manager Forte può risentire) né vittima di facili disillusioni: lui è un consapevole punto di giunzione tra aspettative e realtà. Non ha bisogno di “fare le spalle grosse” per difendere il suo team perché il suo team riceverà l’esatto carico di lavoro che può sopportare con successo.


Ma attento a non considerare il Manager Temperante come un debosciato pronto a far risparmiare energie a sé stesso e ai suoi collaboratori, lui è preparato su tutto e conosce perfettamente di quante energie dispone la sua squadra e di quelle energie non ne risparmierà nemmeno un centesimo.


Altrettanto vale per i superiori di questo Manager, abituati a vederlo come un punto di riferimento stabile e attendibile, il professionista in grado di tracciare una linea chiara e credibile tra ciò che sono le legittime richiesta di un’azienda e i voli pindarici delle dirigenza/proprietà.


Il Manager Temperante eccelle nell’uso organizzato, armonico e produttivo delle proprie risorse umane, economiche, temporali che siano; lui è uno stratega che primeggia nella moderazione. La sua risolutezza si fonda nella preparazione; autorevole senza mai scadere sul pedante.


La frase che meglio lo rappresenta è proprio tratta dalla Divina Commedia (alla quale questi scritti tanto si ispirtano) ed è: “Vien dietro a me, e lascia dir le genti: sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti” (**)

 

Ci vediamo al …prossimo cielo.


NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.

 

Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.

 


(*) J. Pieper filosofo cattolico tedesco
(**) Inferno Canto V (vv 13 – 15) 

×