16 Giugno 2021
La Divina Impresa – Il Limbo

Inferno, mettiamo piede nell’inospitale luogo dove imprenditori e manager dannati espiano le loro pene

 

Oggi ti portiamo sull’orlo di questo nostro personalissimo Inferno delle Imprese.

 

Proprio così: l’orlo, perché il Limbo dal latino 'Limbus' significa "orlo" e nella Divina Commedia equivale ad "orlo dell'Inferno".
Una zona, lo avrai capito, non propriamente di perdizione assoluta e definitiva, ma neppure di serafica beatitudine.

 

Perché mentre nel Limbo Dantesco soggiornavano coloro che, senza colpe, morirono senza aver potuto conoscere e credere in Gesù, così nel Limbo impresario troviamo professionisti che popolano dipartimenti senza aver conosciuto i giusti docenti, privi quindi della dovuta formazione.

 

Oggi parliamo delle anime prive delle famose (oramai sempre meno) hard skills.
Sembra un concetto vecchio e stantio, nell’era dell’empatia e dello spirito di squadra, eppure noi abbiamo visto fior di aziende compromesse da una selezione del personale focalizzata principalmente sul saper essere che sul saper fare.

 

Sia chiaro, anche noi, se dovessimo scegliere tra il manager dell’essere e il manager dell’avere (passaci la rivisitazione in chiave business di Erich Fromm) sceglieremmo la prima figura, solo approfondiremmo quanto HA di suo, oltre al suo ESSERE.

 

Purtroppo, però, spesso ci troviamo di fronte ottimi professionisti, grandi motivatori, eccellenti leader… che in pratica non sanno fare il proprio mestiere: con idee poco chiare sulla quotidianità operativa, sul focus della loro missione aziendale e sulle strategie necessarie per far avanzare il proprio dipartimento.

 

Una schiera di entusiasti “self-made manager” in grado principalmente di dire sì ai propri referenti aziendali senza capacità ed esperienza concrete.

 

Qual è la pena che faranno scontare alla loro azienda e ai propri collaboratori? Semplice: un eterno "duol sanza martìri" ovvero una sofferenza legata al costante desiderio, senza speranza, di essere un dipartimento consapevole, con target chiari derivati da analisi studiate, strategie definite e risultati predicibili.

 

Finiscono così questi dipartimenti nel Limbo guidato da manager colpevoli non di cattivo agire, ma di un non agire dovuto alla mancanza di competenze, in una costante apatia di malinconica serenità.

 

Vuoi salvare queste “anime”? Allora devi iniziare a trovare il “giusto traghettatore”

Ci vediamo al … prossimo girone.

 

NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.
Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.

×