27 Ottobre 2021
La Divina Impresa – Il Purgatorio - Introduzione

Finalmente abbandonate le fangose sponde dell’Inferno aziendale, ci dirigiamo verso un luogo ameno ma non per questo meno insidioso.


Finalmente usciamo dall’orribile imbuto infernale dove peccati e peccatori aziendali più beceri trovano rifugio per volgere il nostro sguardo a lidi decisamente meno sordidi.


Ecco apparirti davanti le sponde del Purgatorio e tu, probabilmente, starai pensando che: “finalmente posso rilassarmi!”
E invece no!


Anche solo il pensiero stesso di non avere niente di cui temere, in questo ambiente, può rappresentare un grave e pericolosissimo peccato di superbia.


Perché qui, sulla montagna del Purgatorio vengono puniti quei medesimi peccati che vengono puniti nell’inferno. Superbia, ira, invidia sono infatti i medesimi moti di spirito che muovono i Dannati infernali, solo che qui gli interpreti di questi vizi si macchiano di comportamenti meno gravi (ma potenzialmente altrettanto insidiosi).


Se infatti la natura dei Dannati infernali è la natura di chi ha portato un proprio vizi a estreme conseguenze, qui gli MPM – Manager Penitenti Moderni hanno lasciato solo parzialmente il controllo della loro condotta alle proprie debolezze.


Insomma, niente di grave… o quasi.


Perché di piccole mancanze, di inezie e sviste compiute in buona fede sono pieni gli uffici e alla fine… tanti pochi formano assai.


Perciò, se tra queste pagine stai cercando una guida certa e affidabile per condurre al tua azienda (o il tuo dipartimento) fuori da un pantano operativo o emotivo, ti consiglio di concentrarti proprio sull’esposizione dei tuoi ragazzi a queste minutaglie comportamentali.


Il Purgatorio è una montagna che porta alle vette celesti dei Manager Illuminati Moderni, ma come ogni montagna che si rispetti è ricca di insidie che, a volte, non si manifestano come difficoltà insormontabili; e proprio come in montagna basta una minima svista per sprofondare in un burrone o perdere la corretta via.


Ecco perché anche per i prossimi capitoli ti chiederò la massima attenzione a dove metterai i tuoi piedi perché un passo falso può significare una caduta rovinosa e sarebbe un peccato, ora che sei al limite del Paradiso manageriale.


Buon viaggio.

 

Ci vediamo al … prossimo cerchio.


NdR: Sono infinite le strade che un imprenditore è chiamato a scegliere ogni giorno. Solo poche possono condurti al successo, troppe nascondono insidie e trappole per la tua fortuna. Poter avere accanto un consiglio esperto può significare imboccare la strada più faticosa ma che sicuramente porterà al successo.

 

Noi siamo pronti a metterci in cammino con te, se anche tu sei pronto per compiere il grande passo, non ti resta che contattarci.

×