ORTHOMEDICA SRL - AZIENDA DA RINNOVARE

Azienda specializzata nella produzione dell’orto-protesica e dell’ortopedia sanitaria

WHY
WHY

L'obiettivo era di mettere in sicurezza l'azienda da un affare immobiliare ad alto rischio e prepararla per un futuro ampliamento basato su autonomia organizzativa e operativa.

Project

Elaborazione e attivazione del progetto "Orthomedica Autonoma"

Release

Dicembre 2017 - Giugno 2018

HOW
HOW

Presenza settimanale e coinvolgimento dei professionisti dell'azienda in un percorso di definizione, chiarimento e proposta di operatività

La permanenza di due giorni alla settimana ci ha permesso di attivare da subito, alcune modifiche riguardo diverse procedure.

 

L'analisi di un investimento immobiliare, inoltre, ha permesso di rilevare alcune criticità che avrebbero compromesso la situazione finanziaria nel breve: infatti, l'Immobile oggetto del preliminare non era in condizione di essere ceduto in quello stato e sarebbero stati necessari interventi di cui non era stato previsto il costo.

WHAT
WHAT

Intervento diretto con la proprietà dell'immobile oggetto dell'investimento e, a latere, introduzione di nuove procedure amministrative e pianificazione lavori in produzione

Dopo aver verificato le competenze professionali dell'organico aziendale, abbiamo coinvolto i professionisti dei dipartimenti amministrativo e risorse umane dell'azienda nell'introduzione di introdurre alcune nuove procedure.


Con il team dei legali dell'azienda abbiamo ritenuto opportuno interrompere la trattativa dell'acquisto dell'Immobile e questa scelta (che ha comportato una serie di sfidanti attività di negoziazione e legale) ha messo in sicurezza il futuro dell'Azienda.

 
Nell'ultima fase dell'intervento abbiamo definito e perfezionato la programmazione della produzione in modo tale da rendere più fluido e autonomo il reparto.

Risultati

L'azienda è stata messa al riparo da sostanziali e difficilmente affrontabili difficoltà finanziarie

STOP COMPRAVENDITA IMMOBILE

Promosso un ampliamento delle competenze lavorative determinando una buona autonomia gestionale.

La compravendita dell'immobile è stata bloccata senza penali per l'azienda acquirente, questo ci ha permesso di metterla al riparo da sostanziali e difficilmente affrontabili difficoltà finanziarie.


Una volta raggiunto questo primo straordinario risultato abbiamo uniformato il passaggio di informazioni commerciali ed amministrative delle 7 filiali verso la sede centrale (su cloud); abbiamo introdotto un nuovo regolamento riguardo i rapporti azienda-dipendenti - con conseguente oggettiva crescita dell'autostima di alcune importanti risorse interne.

 

Abbiamo altresì promosso un ampliamento delle competenze lavorative determinando una buona autonomia gestionale.


Riguardo la produzione abbiamo introdotto un nuovo sistema di programmazione dei lavori

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